Categorie: News

Schwalbe converte il 70% della sua gamma in pneumatici provenienti da materiale riciclato

Schwalbe sta convertendo gran parte della produzione della sua gamma di pneumatici un anno dopo il lancio del Green Marathon, il primo pneumatico al mondo realizzato in parte con pneumatici usati.

[Comunicato stampa] Da oggi in poi, il 70% di tutti gli pneumatici Schwalbe sarà realizzato con nerofumo riciclato (rCB). L‘rCB è un prodotto proveniente direttamente dal sistema di riciclo Schwalbe e sostituisce il 100% di nerofumo di origine fossile. In questo modo, si risparmia l‘80% di CO2eq. L‘rCB proviene direttamente da Pyrum Innovations AG, l‘azienda nel Saarland in cui si svolge l‘effettivo processo di riciclo.

Felix Jahn, responsabile CSR di Schwalbe: “Questa è un‘altra pietra miliare nel nostro percorso di responsabilità ecologica. Grazie ad un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, siamo riusciti a passare all‘uso dell‘rCB senza dover scendere a compromessi con la qualità e le prestazioni degli pneumatici. Questa è sempre la nostra massima priorità quando utilizziamo materiali riciclati“.

Grazie all‘utilizzo dell‘rCB, gli pneumatici di alta gamma Schwalbe per bici da strada, Gravel, Mountain bike, City bike e Cargo bike stanno diventando pneumatici circolari. Solo gli pneumatici con mescola ADDIX Ultra Soft e gli pneumatici della Active Line non utilizzano ancora l‘rCB. Non è ancora possibile farlo senza compro- mettere la qualità. Ecco perché il lavoro di Schwalbe non si ferma qui. Per gli altri pneumatici della gamma Schwalbe, per i quali l‘uso dell‘rCB non è ancora possibile, la ricerca intensiva continua.

I consumatori finali non si accorgono direttamente e visivamente dell‘uso dell‘rCB, poiché né il design e l‘applicazione, né il prezzo degli pneumatici cambiano.

Tuttavia, l‘economia circolare e quindi l‘ambiente traggono vantaggio dalla loro decisione di acquisto.

Alla fine di aprile, il sistema di riciclo Schwalbe ave- va già riciclato 940.000 pneumatici. Gli pneumatici usati possono essere restituiti a più di 1.800 rivenditori specializzati in Germania. Attualmente Schwalbe sta lavorando intensamente per espandere il processo di riciclo ad altri paesi.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024