Lo spagnolo Jesus Herrada (Cofidis) ha vinto la 7^ tappa della Vuelta in volata su un piccolo gruppo di corridori in fuga, davanti a Samuele Battistella (Astana) e Fred Wright (Bahrain-Victorious). Remco Evenepoel mantiene il comando in classifica generale.
Tappa in cui i velocisti hanno perso la battaglia con le fughe. Sei corridori sono partiti nel primo pomeriggio, e alla fine è stato Jesus Herrada (Cofidis) a vincere battendo i quattro compagni di fuga in volata. Lo spagnolo, già vincitore di una tappa nel 2019 alla Vuelta ha vinto per mezza ruota la tappa davanti all’italiano Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) e al britannico Fred Wright (Bahrain-Victorious), che sembravano comunque essere i più veloci sulla carta.
Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck) e Harry Sweeny (Lotto-Soudal) completano la top 5, mentre il sesto della fuga, Omer Goldstein (Israel-Premier Tech) è caduto ad oltre 70 chilometri dal traguardo, durante la veloce salita da Puerto de San Glorio (22,4 km al 5,5%, 1a categoria).
I favoriti della classifica generale non hanno avuto problemi, e Remco Evenepoel (Quick-Step AlphaVinyl) conserva quindi la maglia rossa di leader. Sabato i corridori troveranno un profilo di tappa molto più movimentato e ripido tra Villaviciosa e Les Praeres (153,4 km).
Cit. Riccardo Magrini