Shimano: nuovi freni a disco idraulici per gruppi meccanici

L’anno scorso Shimano ha introdotto i nuovi freni a disco idraulici per uso stradale, il cui meccanismo idraulico era integrato nelle leve del gruppo elettronico DI2. Oggi Shimano presenta delle nuove leve per freni idraulici ancora più compatte per gruppi meccanici, le ST-RS685. Queste leve sono compatibili con tutti i gruppi Shimano 11V.

ST-RS685_R_STD_01

Gli ingegneri Shimano hanno integrato il serbatoio dell’olio minerale nelle leve meccaniche, mantenendo inalterate le caratteristiche ergonomiche e di regolabilità tramite vite 10mm.

BR-RS785_L_01

Le pinze introdotte l’anno scorso (BR-R785) sono state migliorate e sostituite dalle nuove BR-RS785. In particolare queste pinze hanno migliorato il passaggio dei cavi, che ora si innestano direttamente dentro la pinza (straight type).

Questi freni a disco mutuano la tecnologia Ice, per il raffredamento delle pinze dalla mountainbike.

BR-RS785_LRT99_01

I dischi sono composti da un sandwich di 3 strati di acciaio inox ed alluminio per un migliore e più rapido raffreddamento.

I dischi, denominati FREEZA SM-RT99, sono disponibili in due misure: 140mm (standard) e 160mm (optional).

Questi freni si aggiungono e completano l’offerta Shimano che già aveva presentato le nuove ruote WH-RX830, tubeless 11V compatibili.

WH-RX830-F_STD_01

Ecco la gamma freni a disco Shimano:

Unknown

 

senza titolo-3
vista meccanismo interno
Articolo precedente

[Test] Lightweight Urgestalt

Articolo successivo

Nuovo Shimano 105

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…