Shimano presenta i nuovi cambi RX800 e 805 classe Ultegra 8000, dotati della tecnologia Shadow RD mutata dai cambi mtb, ma con in aggiunta uno stabilizzatore della catena (Shadow Rd+) per dare il massimo controllo su superfici sterrate e fuori strada. Come sui cambi Mtb il pulsante per inserire o disinserire questa opzione si trova sopra la puleggia superiore. Quando attivata il perno si muove solo se molto sollecitato per ridurre i movimenti della catena ed i rumori.
I due deragliatori, meccanico ed elettronico possono gestire cassette sino al 34, rendendoli adatti ad un utilizzo con monocorona in ciclocross o Gravel. Sono stati utilizzati dalla Trek-Segafredo al recente giro delle Fiandre.
Disponibili da metà Giugno 2018.
Anche il gruppo 105 si aggiorna all’estetica dei fratelli maggiori Dura-Ace e Ultegra, oltre ad adottare le 11V. A questo si aggiunge la versione freni a disco con i nuovi caliper BR-R7070 compatibili con le pastiglie ICE-Tech ed i rotori SM-RT70. Le nuove leve sono simili enll’estetica a quelle dell’Ultegra ST-R8020.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…