Categorie: News

Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

Shimano ha dichiarato che 760.000 guarniture stradali Hollowtech a 11 velocità dovranno essere ispezionate per verificare la presenza di segni di rottura. Le pedivelle interessate, modelli Dura-Ace e Ultegra prodotti prima di luglio 2019, possono scollarsi e rompersi; l’azienda ha ricevuto segnalazioni di 4.519 incidenti di separazione delle pedivelle e sei lesioni segnalate, tra cui fratture ossee, lussazioni e lacerazioni.

[Richiamo Shimano] In considerazione dell’impegno di Shimano per la sicurezza e la qualità, stiamo emettendo un avviso di richiamo volontario per l’ispezione e la sostituzione di guarniture da strada HOLLOWTECH II a 11 velocità prodotte tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2019, per un possibile problema di separazione dell’incollaggio.
Per ovviare a questa situazione, Shimano farà ispezionare le guarniture, precedenti al luglio 2019, dai rivenditori autorizzati Shimano e sostituirà le guarniture che non superano il processo di ispezione. Non è necessaria la sostituzione per le guarniture che superano il processo di ispezione.
Non tutte le guarniture da strada HOLLOWTECH II a 11 velocità devono essere ispezionate. Solo le guarniture prodotte dal 1° giugno 2012 al 30 giugno 2019 incluso devono essere ispezionate; prevediamo che solo una percentuale minima di queste guarniture dovrà essere sostituita. I consumatori devono seguire il processo di identificazione e ispezione delle pedivelle riportato di seguito, oppure visitare il sito bike.shimano.com o rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per saperne di più.

Processo di identificazione e ispezione della guarnitura

FASE 1 – Determinare se la guarnitura deve essere ispezionata
FASE 1A – Identificare il numero di modello della vostra guarnitura
I prodotti interessati sono le guarniture di marca DURA-ACE e ULTEGRA con i seguenti numeri di modello: ULTEGRA FC-6800, FC-R8000 e DURA-ACE FC-9000, FC-R9100 e FC-R9100-P. I numeri di modello sono stampigliati all’interno della pedivella, vicino alla parte inferiore del braccio (vedere il quadrato giallo nell’immagine).
Il numero di modello sul braccio della pedivella corrisponde ai numeri di modello sopra indicati? NO: la guarnitura non è interessata e non sono necessarie ulteriori azioni.
SÌ: passare alla FASE 1B.
FASE 1B – Identificare il codice di produzione impresso sul braccio della pedivella
Il codice di produzione è impresso all’interno del braccio della pedivella, vicino alla parte inferiore del braccio (vedere il quadrato blu nell’immagine). I modelli interessati sono precedenti alla produzione di luglio 2019 e hanno i seguenti codici di produzione a due lettere: KF, KG, KH, KI, KJ, KK, KL, LA, LB, LC, LD, LE, LF, LG, LH, LI, LJ, LK, LL, MA, MB, MC, MD, ME, MF, MG, MH, MI, MJ, MK, ML, NA, NB, NC, ND, NE, NF, NG, NH, NI, NJ, NK, NL, OA, OB, OC, OD, OE, OF, OG, OH, OI, OJ, OK, OL, PA, PB, PC, PD, PE, PF, PG, PH, PI, PJ, PK, PL, QA, QB, QC, QD, QE, QF, QG, QH, QI, QJ, QK, QL, RA, RB, RC, RD, RE e RF.

Il codice di produzione sul braccio della pedivella corrisponde a uno dei codici di produzione a due lettere di cui sopra? NO: la guarnitura non è interessata. Non sono necessarie ulteriori azioni.
SÌ: Procedere alla FASE 2.
I consumatori che ritengono di avere un prodotto interessato sono invitati a contattare un rivenditore autorizzato Shimano per programmare un’ispezione gratuita della guarnitura. Se non siete sicuri di come controllare il codice di fabbricazione, visitate il vostro rivenditore Shimano locale. Per istruzioni su come contattare Shimano per assistenza, consultare la sezione CONTATTI.
I consumatori con guarniture che non rientrano nel numero di modello e nei codici di fabbricazione specificati non devono intraprendere ulteriori azioni. Passare alla FASE 3.
FASE 2 – Portare la bicicletta dal rivenditore per l’ispezione
Shimano ha sviluppato il processo di ispezione delle guarniture e fornirà istruzioni chiare e tutorial ai rivenditori. Shimano prevede che le ispezioni saranno possibili a partire dal 1° OTTOBRE 2023. Ulteriori dettagli saranno annunciati a breve su https://bike.shimano.com/en-US/information/customer-services.html
Il rivenditore ispezionerà la guarnitura alla ricerca di segni di separazione dell’incollaggio.

I consumatori le cui guarniture mostrano segni di separazione dell’incollaggio durante l’ispezione riceveranno una guarnitura sostitutiva gratuita da Shimano che il rivenditore installerà professionalmente. Se la guarnitura deve essere sostituita dopo l’ispezione, non utilizzarla. Se la guarnitura sostitutiva non è temporaneamente disponibile, Shimano vi informerà tramite il vostro rivenditore quando la guarnitura sostitutiva sarà pronta.
La guarnitura sostituita sarà una versione speciale, che potrebbe avere un aspetto estetico diverso pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni.
FASE 3 – Pedalare in sicurezza e continuare a curare la bicicletta e l’attrezzatura
Se la guarnitura supera l’ispezione e non presenta segni di delaminazione, apprezziamo la vostra pazienza e diligenza nel completare l’ispezione. Continuate a godervi la vostra bicicletta.
Fate regolare la messa a punto e l’ispezione della vostra bicicletta; chiedete al vostro rivenditore di consigliarvi in base alle vostre abitudini di guida. Prestate attenzione ai cambiamenti nel suono e nella sensazione di guida della vostra bicicletta. Shimano invita tutti gli utenti a leggere attentamente il manuale d’uso fornito con il prodotto (e disponibile online all’indirizzo: si.shimano.com) per garantire un utilizzo sicuro e una corretta manutenzione.
Shimano incoraggia tutti i ciclisti a provvedere alla manutenzione della propria bicicletta e dell’attrezzatura di guida con diligenza.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024