Simon Yates (Mitchelton-Scott) è risultato positivo al coronavirus dopo un tampone ed un successivo test sierologico di conferma. Il corridore britannico si è quindi ritirato dal Giro d’Italia in corso.
Yates è il primo corridore positivo al coronavirus a ritirarsi da un grande giro. Durante i test è stato isolato in una stanza singola ed il resto della sua squadra e staff è stato anch’esso testato, ma risultando negativo, quindi la Mitchelton-Scott rimane in corsa.
Chiaramente preoccupato il direttore del Giro Mauro Vegni, in una situazione globale della pandemia in rapidissimo deterioramento.
1) Quali sono gli effetti del covid su un atleta giovane di punta le cui prestazioni dipendono dalla potenza aerobica? Di sicuro possiamo dire che senza il virus sarebbe rimasto coi primi sulle salite, quindi si potrebbe ipotizzare un calo del 5 - 10% in termini di rendimento.
2) Il fatto che un positivo (ma da quanto tempo?) abbia passato varie ore a contatto (seppure all'aperto) con altri ciclisti negli ultimi giorni ci può dare una misura del grado di contagiosità reale del virus. Lo sapremo nei prossimi giorni, per ora sappiamo solo che nessuno dei suoi compagni è risultato positivo.