Il norvegese Tobias Foss, 25 anni, è diventato campione del mondo a cronometro sorprendendo tutti. Il corridore della Jumbo-Visma ha fatto segnare una velocità media di 51,257km/h sul percorso di Wollongong (34,2km), coperto in 40’02”.
Foss ha fatto meglio di 2″95 dello svizzero Stefan Küng, ancora una volta in carriera “corto” al risultato, dopo una cronometro in cui è stato in testa anche di quasi 1′ rispetto a Foss, per poi crollare (o volare per Foss) negli ultimissimi chilometri. Completa il podio il belga Remco Evenepoel a +9″. Quarto uno sfortunatissimo Ethan Hayter (UK) il quale aveva fatto segnare il miglior tempo al primo intermedio, ma poi è stato costretto ad un cambio bici per un problema meccanico, con la catena caduta ed incastrata tra corone e telaio. Solo 7° a +56″ Filippo Ganna, campione uscente.
Sorpresa generale per la prova stratosferica di Foss, alla quarta vittoria in carriera, dopo 2 titoli nazionali a crono ed uno su strada (quindi prima vittoria fuori dalla Norvegia per Foss). Evenepoel ha dichiarato che oggi, in termini di valori numerici ha realizzato “la miglior cronometro della mia carriera”. Divertente la sua reazione quando gli hanno comunicato la vittoria del rivale norvegese:
Tobias wie?!🤣 #Wollongong2022 pic.twitter.com/dnIRYTonUy
— WielerOrakel (@wielerorakel) September 18, 2022
Ne trova sempre uno che va un po' più forte di lui...