Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)

79

Il distributore italiano di Thule, Co.Ra Spa, comunica un aggiornamento sulla circolare del  6 settembre riguardante il trasporto delle bici con l’auto, argomento estremamente confuso e di cui discutiamo qui.

Oggetto: Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023
Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1

In data odierna, il CONSIGLIO DI STATO ha accolto la richiesta di sospensiva cautelare (N. 10042/2023 REG.RIC.) riguardante la circolare 25981 del 6 settembre 2023 e successive note integrative, la quale imponeva restrizioni e obblighi relativi al collaudo presso la Motorizzazione Civile delle strutture portabiciclette e portasci, applicate a sbalzo posteriormente o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1.
L’ordinanza sospende in via cautelare la validità della suddetta circolare, reintegrando di fatto le condizioni preesistenti al 6 settembre 2023.
Di conseguenza, tutte le disposizioni contenute nella circolare in questione devono essere considerate al momento attuale senza alcun valore normativo, ripristinando la libertà di installazione delle suddette strutture senza imposizioni o sanzioni.
CO.RA.spa, congiuntamente alle principali Aziende del settore, che congiuntamente hanno portato avanti l’istanza, accolgono con soddisfazione questa decisione, riconoscendo il valore della sospensiva cautelare e il ripristino delle libertà precedenti.
Si sottolinea che, al momento, è possibile procedere con l’installazione delle strutture portascì e portabiciclette secondo le modalità e le caratteristiche precedenti alla circolare contestata.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega di contattare:
CO.RA.spa [email protected]

Commenti

  1. SydIlBradipo:

    Portabici da tetto per me mai più, in quello che avevo ha ceduto il gancio su cui si fissa la forcella e la bici è volata indietro in autostrada, la fortuna ha voluto che non ci fosse nessuno e la bici è rimasta nella prima corsia.
    Mi sono fermato subito e sono riuscito a toglierla dalla strada, ma da quella volta la bici entra in macchina, piuttosto lascio a casa la moglie! :==
    Quelle poche volte che ho caricato la bici sul tetto, ho sempre legato una corda di sicurezza, senza stringerla sul telaio, appunto solo per sventare ciò che è successo a te
  2. In generale il problema è posto solo dal fatto che le bici sono caricate con tutte e due le ruote montate, basterebbe smontarne una e non sporge nulla, se il portabici permette di avere un gioco orizzontale per attaccare il telaio.
    Anche i costruttori dovrebbero iniziare a prevedere portabici adatti a telaio + ruota posteriore con un ulteriore alloggio centrale per le ruote smontate. Non penso che serva un progetto NASA per fare un portabici del genere.
  3. golias:

    Beh dipende dal mezzo e dalla tipologia del portabici, nel mio caso nessun problema.. non sporgono neppure le ruote perchè la posteriore è a filo specchietti e l'anteriore la fisso ruotata di quel tanto che possa rientrare nell'ingombro a filo specchietto dx.
    Non ho neppure impedimenti nell'apertura del bagagliaio se non che mi trovo costretto ad aiutare il servomeccanismo automatico.. sia in apertura che chiusura per il troppo peso.
    Targa e luci restano visibili, l'unica che copro è la terza luce stop centrale in alto lunotto.
    Visto che lo stop centrale è coperto, secondo me non sei in regola (ripeto secondo me).
Articolo precedente

Johannes Staune-Mittet: il prossimo Vingegaard

Articolo successivo

I più vecchi i più alti ed altre statistiche inutili del WT

Gli ultimi articoli in News