Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)

79

Il distributore italiano di Thule, Co.Ra Spa, comunica un aggiornamento sulla circolare del  6 settembre riguardante il trasporto delle bici con l’auto, argomento estremamente confuso e di cui discutiamo qui.

Oggetto: Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023
Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1

In data odierna, il CONSIGLIO DI STATO ha accolto la richiesta di sospensiva cautelare (N. 10042/2023 REG.RIC.) riguardante la circolare 25981 del 6 settembre 2023 e successive note integrative, la quale imponeva restrizioni e obblighi relativi al collaudo presso la Motorizzazione Civile delle strutture portabiciclette e portasci, applicate a sbalzo posteriormente o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1.
L’ordinanza sospende in via cautelare la validità della suddetta circolare, reintegrando di fatto le condizioni preesistenti al 6 settembre 2023.
Di conseguenza, tutte le disposizioni contenute nella circolare in questione devono essere considerate al momento attuale senza alcun valore normativo, ripristinando la libertà di installazione delle suddette strutture senza imposizioni o sanzioni.
CO.RA.spa, congiuntamente alle principali Aziende del settore, che congiuntamente hanno portato avanti l’istanza, accolgono con soddisfazione questa decisione, riconoscendo il valore della sospensiva cautelare e il ripristino delle libertà precedenti.
Si sottolinea che, al momento, è possibile procedere con l’installazione delle strutture portascì e portabiciclette secondo le modalità e le caratteristiche precedenti alla circolare contestata.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega di contattare:
CO.RA.spa [email protected]

Commenti

  1. Ser pecora:

    Quelli da gancio vanno bene con qualunque gancio e auto. Quelli da portellone posteriore ovviamente intendo aprirlo con le bici su...
    Se ti tamponano prendono il portabici, casomai il gancio ti disfa la macchina, ma le bici non vanno in terra o vengono prese in pieno.



    Appunto, una volta caricate non lo apri più.
    Ti voglio vedere appendere una ebike su quello da portellone...

    Comunque si, quello da lunotto è quello che da i problemi di ingombri (anche se con un po' di fantasia basta togliere almeno una ruota).
    se ti tamponano con quello da lunotto può essere che non vengano prese dentro, soprattutto se montato alto come il mio
    con quello da gancio traino ti spalmano le bici sul posteriore dell'auto

    di ebike (mtb) ne ho appese 2 al mio thule da lunotto (non si appoggia al vetro): ho avuto solo l'accortezza di togliere le batterie per abbassarne il peso
  2. Ser pecora:

    Che poi fa scena perché è una Panda, ma sporge del raggio delle ruote, che saranno 35cm per parte, quindi 5cm oltre il consentito -dalle luci-, cosa che tra l'altro mette in evidenza l'assurdità della norma, visto che tutto dipende dalla forma della sagoma dell'auto e dove sono posizionate le luci posteriori. Se fortemente "a clessidra" e con le luci in alto sporge di più, anche se a livello della base magari è dentro la sagoma.
    Fra le altre cose aggiungendo gli specchietti esternamente alla sagoma della Panda che come hai correttamente detto non è quella a livello delle ruote della bici essendo a clessidra ma è la parte laterale agli sportelli che sono la parte più larga al netto degli specchietti veramente le ruote di quella bici sporgeranno di 3/4 cm per parte. Per far scena si è scelta la bici più grande sull'auto più piccola e ciononostante non sporge realmente ed in concreto che di pochissimo. Ho chiesto loro di quanti incidenti si ha notizia a causa dell'ingombro esterno delle ruote delle bici trasportate. La risposta non c'è stata semplicemente perchè non è mai successo essendo un pericolo teorico e non concreto.

    jacknipper:

    e tu, di tutto il mio discorso, hai capito questo?!
    Ti è ancora andata bene. Del mio aveva compreso ancor meno e aveva risolto il tutto prendendomi per il culo.
Articolo precedente

Johannes Staune-Mittet: il prossimo Vingegaard

Articolo successivo

I più vecchi i più alti ed altre statistiche inutili del WT

Gli ultimi articoli in News