SRAM lancia oggi il nuovo gruppo per gravel Apex. Il rinnovato Apex sarà disponibile in due versioni: AXS elettronico e meccanico, con un’ampia possibilità di mescolare i componenti basati sui gruppi stradistici e quelli Eagle da Mtb per trovare la combinazione ideale in base al proprio utilizzo. E soprattutto andando cosi incontro alle esigenze di un pubblico più vasto, non limitandosi solo agli appassionati più evoluti (e facoltosi), offrendo un prodotto valido e personalizzabile anche su una fascia di prezzo non esclusiva.
[Comunicato stampa] Apex è il gruppo che sa come farti divertire in bici. Ampia gamma di rapporti 1×12 per gravel, bikepacking, avventure, facili passeggiate e per tutto quello che sta nel mezzo. Con la cambiata wireless AXS o con la cambiata meccanica DoubleTap, Apex offre una cambiata fluida e affi-dabile, un corretto tensionamento della catena e una frenata idraulica sotto controllo e potente. Apex è facile da capire e semplice da usare, mentre si mantiene l’obiettivo sulla cosa più im-portante: divertirsi in bici.
APEX AXS SISTEMA CAMBIO-FRENO
La fluida e potente frenata idraulica combinata con l’intuitivo sistema di cambiata wireless a 12 velocità formano un’accoppiata imbattibile a qualsiasi livello. La forma ottimizzata dei supporti si adatta a qualsiasi dimensione di mani per una frenata confortevole e sotto controllo sia dai supporti sia dalla parte curva del manubrio. La cambiata è facile come sempre: una leva per sca-lare su un rapporto più agile, l’altra per passare su un rapporto più duro. Nient’altro, nessuna eventuale distrazione.
APEX XPLR AXS CAMBIO POSTERIORE
Il cambio posteriore Apex XPLR AXS lavora con le cassette ad ampia gamma di rapporti con il pignone più grande da 36 o 44 denti e incorpora una frizione a molla per un controllo impecca-bile della catena su strada e fuoristrada. Con l’innovativa e intuitiva logica di cambiata eTap ab-binata alla connettività AXS, Apex riduce al minimo le distrazioni.
—
X1 EAGLE AXS CAMBIO POSTERIORE*
Dai sentieri al gravel, compreso tutto quello che c’è in mezzo, il cambio posteriore X1 Eagle AXS è la scelta intelligente per i rider che sono alla ricerca di un cambio confortevole su ogni tipo di terreno. Compatibile con tutte le cassette della trasmissione Eagle, il cambio posteriore X1 Eagle AXS si adatta al gravel come anche alla mountain bike. Avendo lo stesso DNA dei cambi AXS da mountain bike, l’X1 Eagle AXS si autoprotegge con la frizione Overload Clutch, che lo rende più robusto e affidabile dei cambi di tipo tradizionale. Non ha importanza il tipo di impiego: il cambio X1 Eagle AXS è fatto apposta per le vostre uscite in bici, su qualsiasi terreno .
—
*solo OE
UPGRADE PEDIVELLA APEX AXS CON MISURATORE DI POTENZA
Al giorno d’oggi la misurazione precisa e affidabile della potenza è sempre più richiesta, e l’upgrade della pedivella Apex AXS con il misuratore di potenza è la strada più semplice per avere a disposizione dati esatti sulla potenza. Con la parte tecnologica nascosta all’interno dell’asse DUB, si adatta a quasi tutte le bici rimanendo invisibile dall’esterno.
—
Apex-03 Series / 1×12
La nostra più recente tecnologia a 12 velocità, utilizzata sui nostri gruppi elettronici di vertice, arriva anche per la cambiata meccanica: le vostre uscite in bici saranno le più belle di sempre. Si tratta di una trasmissione 1x con una cassetta ad ampio sviluppo dei rapporti, tecnologia di ten-sionamento della catena e i nostri ultimissimi sviluppi in fatto di ergonomia che massimizzano la facilità di utilizzo e riducono al minimo le distrazioni. Tutto quello che dovete fare è godervi il paesaggio intorno a voi.
APEX SISTEMA CAMBIO-FRENO
La leva cambio-freno Apex sfrutta la nostra sperimentata piattaforma di frenata idraulica, adesso allargata alle 12v per poter lavorare con le nostre gamme di rapporti 1x Eagle e XPLR. Abbi-amo aggiunto l’apprezzata ergonomia dei nostri comandi AXS per un controllo ottimizzato e per il comfort adatto a una gamma più ampia di dimensioni delle mani. Il sistema Reach Adjust permette la personalizzazione e il connettore Stealth-a-majig per il condotto idraulico rende ve-loce il montaggio.
—
APEX FRENO A DISCO
Non c’è bisogno della leva del cambio: il freno a disco Apex è già di suo ricco di funzioni. Ab-biamo ottimizzato la forma dei supporti per adattarsi a una gamma più ampia di dimensioni delle mani e c’è il Reach Adjust per una ulteriore personalizzazione.
APEX XPLR CAMBIO POSTERIORE
Se volete che la vostra bici possa andare dappertutto, avete bisogno di rapporti adatti ad andare dappertutto. Il cambio Apex XPLR è quello giusto per lavorare in modo fluido su una gamma ampia di rapporti, con una sicurezza insuperabile per la catena e con la semplicità di una trasmissione 1x. Si sposta silenzioso e veloce sulle nostre cassette 12v con il pignone massimo da 44 denti. Avrete a disposizione tutti i rapporti che vi servono.
APEX EAGLE CAMBIO POSTERIORE
La gamma dei rapporti Eagle su una bici con il manubrio da corsa? Ora è possibile. Il cambio posteriore Apex Eagle si muove silenzioso e veloce sulle cassette 12 velocità Eagle, mentre la tecnologia specifica 1x di tensionamento della catena la tiene in sede, dove deve stare. Il meglio delle nostre innovazioni per strada e mountain bike in un unico componente.
—
APEX 1 Guarnitura WIDE
Una sola corona con una cassetta pignoni ad ampio spettro è una combinazione incredibilmente adatta a numerose discipline. E noi siamo i leader dei sistemi 1x. La nostra guarnitura Apex 1 Wide ha le pedivelle in alluminio, un asse DUB leggero e rigido ed eleganti e sicure corone X-SYNC direct mount per un controllo impeccabile della catena. La linea di catena più ampia per-mette di usare gomme più larghe per affrontare qualsiasi tipo di avventura.
XPLR PG-1231 CASSETTA
Gamma di rapporti infinita, nessuna preoccupazione. Questa cassetta a 12 velocità 11-44 offre una gamma di rapporti come un sistema 2x in un componente 1x e si monta su un corpo ruota libera 11v tradizionale per un’ampia integrazione. La fluida progressione dei pignoni presenta un salto piccolo sugli ingranaggi che servono ad andare veloci e più ampio su quelli da salita.
APEX CATENA
La tecnologia Flattop è molto di più di un aspetto solamente estetico. Permette alla nostra catena 12v di essere più leggera, più resistente e più durevole nel tempo di qualsiasi altra catena vista finora. La catena Apex utilizza lo stesso metodo costruttivo delle catene Rival e Force e ha una finitura grigia lucida.
S-300 FRENO A DISCO
Potenza, affidabilità, leggerezza e pinza di tipo flat mount. In questo freno c’è tutto. Il massimo livello di modulazione e un preciso punto di contatto con il disco danno fiducia per tutti i chilo-metri dell’uscita.
FAQ
Quando saranno disponibili per l’acquisto aftermarket l’Apex AXS e l’Apex meccanico?
L’Apex AXS sarà disponibile per l’acquisto il 15 giugno 2023. L’apex meccanico sarà disponibile nel mese di settembre 2023. Contattate il vostro rivenditore per la disponibilità e per tutte le informazioni per ordinarlo.
Quali bici con i gruppi Apex AXS oppure Apex meccanico sono disponibili?
Potete trovare tutte le bici con l’Apex attualmente disponibili sul nostro bike finder.
Qual è il prezzo suggerito al pubblico per un gruppo completo Apex AXS?
Vedere tabelle
Quanto pesa il sistema Apex AXS?
La trasmissione Apex XPLR AXS pesa 2890g. La trasmissione Apex AXS con Eagle AXS (Mullet) pesa 3181g.
Quanto pesa il sistema Apex meccanico?
La trasmissione Apex XPLR meccanica pesa 2872g. La trasmissione Apex meccanica con Eagle (Mullet) pesa 3062g.
Quali sono le differenze tra Apex AXS, RED eTap AXS, Force AXS e Rival eTap AXS?
La forma degli appoggi dell’Apex è simile a quella del Force AXS e del Rival AXS. La leva del comando cambio permette di essere raggiuntafacilmenteeallostessotempo elimina il rischio di schiacciarsi le dita in frenataoppurechelelevetocchinoilnastro manubrio. I comandi cambio/freno Apex AXS sono del tutto compatibili con i Blip Wireless per ulteriori opzioni di controllo remoto.
Le pedivelle del RED e del Force sono in carbonio; il RED ha le pedivelle internamente cave e le corone di tipo direct mount. Il Force ha le pedivelle in carbonio e le corone di tipo direct mount. Il Rival ha le pedivelle in alluminio e lo spider con i fori per montare le corone nell’opzione 2x, mentre la versione 1x prevede le corone di tipo direct mount. Le guarniture Apex sono disponibili solamente in configurazione 1x e hanno le pedivelle in alluminio. La corona per le guarniture di primo montaggio è una 1x in acciaio di tipo direct mount con anello di fissaggio, le versioni per l’aftermarket sono in alluminio di tipo direct mount con fissaggio ad otto viti.
L’Apex è disponibile solamente in versione 1x. La cassetta disponibile per l’Apex parte con
il pignone da 11 denti e si monta su un corpo ruota libera HG 11v.
I cambi posteriori SRAM RED e Force AXS presentano il sistema di frizione Orbit con fluido, mentre i cambi posteriori Rival AXS e Apex XPLR AXS utilizzano una frizione a molla per tensionare la catena in maniera ottimale.
Che tipo di rapporti sono disponibili per i gruppi Apex 12 velocità?
Per terreni estremi, i comandi e le guarniture 1x Apex possono essere accoppiati ai cambi posteriori Eagle: l’Apex AXS può essere accoppiato ai cambi Eagle AXS, i comandi meccanici Apex possono essere accoppiati ai cambi posteriori Apex Eagle, con le cassette Eagle 11-50, 10-50 e 10-52 denti e con la catena Eagle per avere a disposizione una gamma di rapporti estremamente ampia. Questo tipo di configurazione la definiamo “Mullet”.
I sistemi Apex XPLR AXS e Apex XPLR meccanico sono trasmissioni 1x a 12 velocità e sono dotati di un cambio posteriore 44T Max. Il cambio posteriore Apex XPLR AXS è progettato in modo specifico per la trasmissione 1x e funziona solamente con le cassette 11-44, 10-44 e 10-36 denti. Il cambio posteriore Apex XPLR meccanico è compatibile con le cassette 11-44 e 10-44 denti. L’Apex è dotato di una guarnitura 1x wide con corone direct mount da 38, 40 e 42 denti.
SISTEMA CAMBIO/FRENO
La leva del comando cambio/freno dell’Apex AXS ha la regolazione della distanza dal manubrio (reach adjust)?
Sì. Utilizza una chiave esagonale da 2.5 mm per girare la vite di regolazione, girando in senso orario per avvicinare la leva al manubrio o in senso antiorario per allontanarla dal manubrio. La sede per la chiave da 2.5mm si trova nella parte inferiore del corpo comando. La leva del freno e quella del cambio vengono spostate insieme contemporaneamente. Le istruzioni complete sono disponibili sul manuale del sistema AXS.
Quali batterie bisogna utilizzare sulle leve cambio/freno dell’Apex?
Una batteria CR2032 per comando. La stessa degli altri comandi di tipo AXS.
Quante ore di pedalata sono previste con un set di batterie nuove per i comandi cambio?
La durata è di circa due anni, a seconda di quanto si utilizza il cambio durante le uscite.
I pulsanti Blip e Clic sono compatibili con i comandi cambio/freno Apex AXS?
No. Per sfruttare la cambiata da remoto bisogna utilizzare i Blip Wireless SRAM. Se ne possono accoppiare fino a tre set (sei pulsanti) per bici.
I comandi cambio dell’Apex AXS sono compatibili con i cambi posteriori Eagle AXS?
Sì. Il sistema AXS permette di scegliere e mischiare i componenti della trasmissione AXS da strada e da mtb utilizzando la cassetta e la catena compatibile con il vostro cambio posteriore.
I comandi meccanici 12v Apex sono compatibili con i cambi posteriori meccanici Eagle?
Sì. I comandi meccanici Apex funzionano con tutti i cambi posteriori meccanici Eagle se vengono utilizzati in combinazione con cassetta Eagle e catena Eagle.
Per i gruppi Apex AXS e Apex meccanico è prevista una versione con i freni di tipo tradizionale?
No, i gruppi Apex sono disponibili solamente con i freni a disco idraulici.
I comandi Apex AXS e Apex meccanici sono compatibili con componenti ad 11 velocità?
No. Adesso i comandi Apex AXS e Apex meccanici sono specifici per le 12 velocità e non sono compatibili con componenti della trasmissione ad 11 velocità.
Che tipo di frizione utilizza il cambio posteriore meccanico Apex?
Il cambio posteriore Apex meccanico utilizza una frizione a molla, come quella del cambio posteriore Rival XPLR e di alcuni cambi Eagle.
Quali diametri dei rotori vengono consigliati da SRAM?
Consigliamo il diametro di 160mm per l’utilizzo gravel e su strada e 140mm per prove in circuito come il ciclocross.
Quali sono le pastiglie di serie dei freni a disco Apex AXS?
Le pinze dei freni a disco Apex AXS sono completate dalle pastiglie organiche per frenate sicure e senza rumore. SRAM offre pastiglie di ricambio nelle versioni organiche o metalliche sinterizzate. In condizioni difficili le metalliche sinterizzate permettono un consumo inferiore, ma in alcune circostanze possono produrre rumore (clima secco e polvere, ad esempio).
Quali pastiglie vengono utilizzate per i freni a disco Apex AXS HRD e Apex meccanico HRD?
Le pinze dei freni a disco Apex utilizzano le stesse pastiglie delle pinze AXS realizzate in due parti. Le pastiglie di ricambio sono disponibili con mescola organica e metallica sinterizzata. Verificare l’attuale catalogo ricambi per tutte le composizioni di pastiglia disponibili e il loro codice.
Esiste una versione post mount delle pinze idrauliche Apex?
No, le pinze Apex sono disponibili solamente in versione flat mount. Il sistema Apex è compatibile con le pinze Level da mtb, che sono post mount, in vendita a parte.
È possibile effettuare la manutenzione sui comandi cambio/freno e sui freni a disco Apex AXS?
Sì, consultare il Manuale di manutenzione eTap AXS HRD per istruzioni su eventuali problemi, manutenzione della pinza, sostituzione delle guaine idrauliche e sostituzione delle sottoparti dei componenti elettronici.
Che tipo di fluido freno viene utilizzato per i freni a disco idraulici Apex?
I freni a disco idraulici Apex utilizzano il fluido freno DOT 5.1. Sono compatibili con i fluidi freno DOT 5.1 oppure DOT 4.
Dove si possono reperire informazioni sullo spurgo e sulla manutenzione dei miei freni Apex HRD?
Le informazioni su manutenzione e spurgo dei freni si trovano nel manuale di manutenzione.
Esistono un controller oppure un comando per manubrio flat per le trasmissioni Apex AXS o Apex meccanica?
Sì! Per la trasmissione Apex AXS si utilizza un controller per manubrio flat che aziona il cambio posteriore. Per l’Apex meccanico, i comandi cambio Eagle a pulsanti (trigger) oppure a manopola rotante (twister) sono compatibili con i cambi posteriori Apex meccanico e Eagle meccanico (montaggio di tipo “Mullet”). Il set freni S300 per i montaggi con manubrio piatto è disponibile sia per la trasmissione Apex XPLR AXS sia per la trasmissione Apex meccanica.
GUARNITURA
Quali sono le specifiche di montaggio sul telaio per i componenti Apex AXS?
Tutte le specifiche per il montaggio della trasmissione SRAM da strada sul telaio si possono trovare qui.
Qual è la linea di catena delle guarniture/ corone Apex AXS e Apex meccanico?
La linea di catena per le guarniture Apex è di 47.5mm.
Le guarniture Apex sono compatibili con lo standard Trek BB90 del movimento centrale?
No. Le pedivelle dell’Apex sono disponibili solo con l’asse DUB. Non sono compatibili con il sistema di cuscinetti Trek BB90.
Per quali standard di interfaccia del movimento centrale sono progettate le guarniture Apex?
Le guarniture Apex lavorano con i movimenti centrali DUB a cuscinetti, disponibili in un’ampia gamma di standard per i telai:
Esiste il misuratore di potenza per le trasmissioni Apex?
Si, è offerto un upgrade kit al prezzo di €230
CORONE
Quali opzioni di corone sono disponibili per le guarniture Apex?
Per le guarniture Apex 1x sono disponibili le corone direct mount da 38, 40 e 42 denti.
Quale misura e tipo di attrezzo è necessario per smontare le corone direct mount Apex dall’interfaccia della pedivella?
Le corone direct mount utilizzano una vite Torx T20.
CASSETTA
Quali dentature di cassetta sono compatibili con i cambi Apex?
Il cambio Apex XPLR AXS è progettato in modo specifico per la trasmissione 1x e funziona solamente con le cassette 11-44, 10-44 e 10-36 denti. Il cambio Apex XPLR meccanico è progettato in modo specifico per la trasmissione 1x e funziona solamente con le cassette 11-44 e 10-44 denti.
Il cambio X1 Eagle AXS e il cambio Apex Eagle sono compatibili con le cassette Eagle 11-50, 10-50 e 10-52 denti.
Che tipo di corpo ruota libera utilizza la cassetta Apex 11-44 denti?
La cassetta Apex 11-44 denti utilizza un corpo ruota libera di tipo HG ad 11 velocità.
CATENA
Le catene SRAM Eagle Transmission sono compatibili con le trasmissioni 12 velocità Apex AXS?
Sì, se vengono utilizzati un cambio Eagle Transmission, una catena e una cassetta T-type su un telaio specifico UDH.
Servono attrezzi speciali per la catena, pinze smagliacatena e fruste per lavorare sulla trasmissione Apex 12 velocità?
Tutte le informazioni le trovate qui sotto. SRAM conferma che i seguenti attrezzi sono compatibili con le catene RED, Force, Rival e Apex Flattop:
SMAGLIACATENA:
• Abbey Decade Chain Tool
• FabricChainSplitter
• FeedbackSportsChainPinPress
• ParkToolCT-3.3
• PedrosApprenticeChainTool1.1
• PedrosProChainTool3.1
• ShimanoTL-CN29,TL-CN28
• UniorProfessionalChainTool1647/2ABI-US
PINZE SMAGLIACATENA:
• KMCMissingLinkOpener
• ParkMLP-1,MLP-1.2
• PedrosQuickLinkPliers
• VARCH-06400
Come si calcola la lunghezza della catena di una trasmissione 1x Apex?
Avvolgere la catena sulla corona grande e sul pignone più grande della cassetta con il lato piatto verso l’esterno della corona e della cassetta. Aggiungere due maglie interne e due maglie esterne rispetto al punto nel quale si iniziano ad accavallare. Le istruzioni complete di montaggio sono sul manuale dell’utente,.
I PowerLock della catena SRAM Road 12v Flattop sono differenti dai Powerlock 12vEagle?
Sì,sono differenti.I PowerLock Eagle si riconoscono facilmente dai PowerLock Flattop. I PowerLock Eagle hanno la parola “Eagle” stampata su un lato. I PowerLock SRAM Flattop hanno la scritta stampata “SRAM PLCK-D1”. In ogni caso, i PowerLock di Eagle Transmission sono compatibili con le catene da strada Flattop.
La maglia di connessione PowerLock SRAM 12v può essere montata e smontata più volte oppure deve essere sostituita da un nuovo PowerLock ogni volta che si toglie?
I PowerLock SRAM 12v Flattop si possono utilizzare solamente una volta e devono essere sostituiti dopo la loro rimozione.
CAMBIO
Qual è la dentatura massima del pignone compatibile con i cambi Apex?
Il cambio Apex XPLR AXS è progettato in modo specifico per la trasmissione 1x e funziona solamente con le cassette 11-44, 10-44 e 10-36 denti. Il cambio Apex XPLR meccanico è progettato in modo specifico per la trasmissione 1x e funziona solamente con le cassette 11-44 e 10-44 denti.
Il cambio X1 Eagle AXS e il cambio Apex Eagle sono compatibili con le cassette Eagle 11-50, 10-50 e 10-52 denti.
I cambi Apex XPLR hanno un meccanismo a frizione?
I cambi Apex XPLR sono equipaggiati da una frizione a molla per un tensionamento ottimale della catena. Questo sistema permette al cambio di essere facilmente spostato indietro a mano per far passare la cassetta quando bisogna smontare la ruota, rendendo facile
il cambio ruota e offrendo allo stesso tempo un controllo della tensione della catena di altissimo livello sui terreni impegnativi.
Esiste una versione 2x dell’Apex?
No. Le trasmissioni Apex AXS e Apex meccanica sono specifiche 1x. Non funzionano con i deragliatori centrali o con le guarniture 2x.
BATTERIA
Per i cambi posteriori dell’Apex AXS è possibile utilizzare le stesse batterie dei cambi eTap? Con il nuovo sistema sono cambiate anche le batterie?
Le batterie dei cambi eTap non sono cambiate e continuano ad essere compatibili con il sistema Apex AXS.
I componenti Apex AXS possono rimanere “attivi” quando la mia bici è posizionata sul portabici dell’auto?
Sì, quando non si effettua la cambiata il consumo della batteria è incredibilmente basso. Per i lunghi trasferimenti, SRAM consiglia di rimuovere la batteria del cambio e sostituirla con la clip rossa per mantenere puliti i contatti della batteria. Servirà anche a ricordarvi di rimettere la vostra batteria prima della pedalata.
Inoltre, i sensori in ogni componente assicurano che lo stesso componente passi automaticamente in modalità risparmio energetico quando non si pedala, per limitare il consumo della batteria. Bisogna ricordarsi di “svegliare” il sistema, dopo che le batterie siano passate in modalità risparmio energetico, prima di iniziare a pedalare.
Esistono sgrassatori raccomandati da utilizzare con i cambi posteriori Apex AXS? Per la pulizia bisognerebbe utilizzare solamente acqua e sapone, facendo attenzione a che la batteria oppure la clip rossa siano in sede prima di iniziare le operazioni di pulizia della vostra bici.
La durata della batteria è cambiata oppure migliorata?
Gli aggiornamenti del firmware hanno migliorato la durata della batteria su tutti i sistemi AXS.
PERSONALIZZAZIONE
Si possono assegnare digitalmente differenti funzioni ai pulsanti (ad esempio, spostare il cambio verso l’esterno con una pressione della leva di sinistra)?
Sì, l’app AXS permette di personalizzare le funzioni della leva di cambiata come anche le funzioni dei pulsanti remoti opzionali Blip Wireless. Potete vedere qui come personalizzare le vostre leve di cambiata attraverso l’app AXS.
Si possono modificare le modalità di cambiata sul mio sistema Apex AXS senza passare dall’app AXS? Ad esempio, si possono modificare le modalità di cambiata utilizzando il mio computer GPS? I ciclocomputer non possono essere utilizzati per modificare le modalità di cambiata. Per selezionare le modalità Sequenziale o Compensata come alternativa alla cambiata completamente manuale bisogna utilizzare l’app AXS.
Si possono personalizzare le funzioni della trasmissione del mio Apex AXS?
Sì. L’app SRAM AXS permette ai rider di vedere lo stato di carica della batteria, modificare la risposta del componente, personalizzare i controlli e aggiornare il firmware.
Posso connettere la trasmissione dell’Apex AXS al mio ciclocomputer Hammerhead?
È possibile connettere una trasmissione SRAM AXS al Karoo 2 così come si fa con qualsiasi altro sensore. (In ogni caso, prova ad accoppiare altri sensori dopo aver effettuato la connessione della tua trasmissione SRAM AXS, e non contemporaneamente, perché questa avrà la precedenza.)
Dopo aver effettuato la connessione della trasmissione SRAM AXS con il tuo Karoo 2, avrai la possibilità di vedere i dati dei rapporti sul display. .
I componenti Apex AXS sono compatibili con altri componenti SRAM AXS come i componenti SRAM RED o Force eTap AXS? Molti componenti di SRAM RED, Force e Rival eTap AXS sono fra loro compatibili, come ad esempio le catene Flattop 12 velocità, le cassette 12 velocità, le guarniture 1x, i comandi cambio e i misuratori di potenza. Verificare la tabella delle compatibilità sulla sezione service del sito SRAM.
Si può usare il cambio Apex AXS con un deragliatore per trasformare la trasmissione in una 2x ad ampia gamma di rapporti?
No. Il cambio posteriore Apex AXS è specifico 1x e non funziona con un deragliatore e con una guarnitura 2x.
Si può usare un BlipBox con i cambi posteriori Apex AXS?
Certo! In ogni caso, non è possibile utilizzare i comandi sul manubrio in combinazione con una configurazione che prevede un BlipBox.
I comandi/controller elettronici AXS o il BlipBox possono essere utilizzati su qualsiasi trasmissione AXS uno alla volta.
La catena Apex Flattop da strada può funzionare su una trasmissione SRAM Eagle?
No. La catena Flattop non è compatibile con la trasmissione Eagle. Sul sistema di trasmissione AXS bisogna sempre essere certi di utilizzare la catena e la cassetta corrispondenti al cambio posteriore.
MANUTENZIONE/PROBLEMI
Devo comportarmi in modo differente quando devo lavare una bici con i componenti AXS?
Anche se i componenti AXS sopportano un’ampia gamma di condizioni meteo e di guida, ogni componente dovrebbe essere trattato nello stesso modo in cui si trattano componenti con i cuscinetti, come mozzi, serie sterzo o movimenti centrali.
Bisogna evitare di spruzzare acqua ad alta pressione direttamente sulle guarnizioni tra corpo cambio e batteria, sui punti di snodo del cambio e nelle zone di giunzione tra le sottoparti del componente. Durante il lavaggio bisogna sempre assicurarsi che sia installato il fermo rosso della batteria per proteggere i contatti.
Utilizzare solo sapone e acqua oppure detergenti specifici per biciclette, sciacquare dappertutto con l’acqua e lasciare asciugare; in seguito, lubrificare la catena. I perni
del cambio sono a tenuta stagna e non necessitano di ulteriore lubrificazione.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…