SRAM Red AXS 13V gravel notato all’Unbound

92

L’Unbound Gravel, ex-Dirty Kanza, la corsa regina del mondo gravel, che si tiene nel nulla del Kansas negli USA, è spesso un laboratorio ed una vetrina per tutte le nuove soluzioni dedicate a questa disciplina. Non è passato inosservato (all’occhio attento di Anne-Marije Rook, di Cyclingweekly)  quindi un gruppo SRAM basato su un misto di comandi del nuovo Red AXS e componenti dedicati.

foto: Anne-Marije Rook

Il deragliatore chiaramente è derivato dal cugino Eagle da Mtb, il tutto a 13V. Da questo è evidente la derivazione vista la mancanza del forcellino del deragliatore, col cambio che si avvita direttamente al telaio. Qui, potete trovare tutte le informazioni riguardo il suo funzionamento.

foto: Anne-Marije Rook

Questa potrebbe essere quindi la versione “Explorer” da gravel del Red AXS, solo in versione monocorona e 13V. E sembra un prodotto pronto alla commercializzazione.

 

Commenti

  1. jacknipper:

    se ci metto un deragliatore anteriore red 12v cosa dovrebbe impedirgli di funzionare?
    Questo cambio non ha viti di regolazione fine corsa, è tutto basato su una lunghezza di catena fissa. Non funziona con la doppia.

    Ho messo il link all'articolo del cambio mtb che spiega bene tutto.
  2. La linea catena ringrazia la creativita' dei progettisti ma per ovviare al problema bastera' cambiarla ogni 15 giorni risparmiando cosi su oli e cere e tutto quanto serva a tenerla pulita :mrgreen:
  3. andry96:

    eh ma il pignone grande è grande come il 44 del 12v e il 42 del 11v
    Si ma con 13v hai una catena più stretta a parità di larghezza pacco pignoni, quindi presumibilmente si usurerà prima.
Articolo precedente

4 anni di squalifica per Miguel Angel Lopez

Articolo successivo

La nuova Trek Emonda? O la nuova Madone?

Gli ultimi articoli in News