SRAM ha annunciato il richiamo dei comandi cambio aftermarket AXS Red, Force Rival e Apex a 12 velocità prodotti prima del 1 luglio 2023.
Secondo SRAM il richiamo volontario è stato emesso a causa dell’applicazione eccessiva di frenafiletti al bullone di bloccaggio dei comandi del cambio. Ciò potrebbe comportare lo spostamento del comando sul manubrio nonostante il raggiungimento della coppia di serraggio consigliata.
Attualmente il richiamo è in coordinamento con la Consumer Product Safety Commission and Health degli Stati Uniti ed è limitato al Nord America, dove i rivenditori sono stati informati dell’interruzione della vendita e dell’obbligo di rilavorazione per i prodotti coinvolti.
Il richiamo avverte che se comandi “si muovono durante la guida può provocare un incidente a causa della perdita di controllo”.
L’avviso condiviso con i rivenditori SRAM afferma che sono interessati solo i “comandi del cambio aftermarket invenduti”.
Ulteriori informazioni sui prodotti aftermarket già venduti “verranno prima dell’annuncio del richiamo”, si legge nell’avviso.
I cambi su biciclette complete “assemblati o controllati prima della consegna o installati dal rivenditore” non sono interessati dal richiamo.
L’avviso afferma che i prodotti con un codice di produzione “WK 26 2023 o precedente dovrebbero essere tolti dal mercato per essere sistemati prima della vendita”.
È disponibile gratuitamente un kit sostitutivo per gli eventuali prodotti in stock interessati tramite il portale di supporto del rivenditore SRAM. Questo kit, denominato “11.7018.089.000 SHIFTER CLAMP BOLT KIT 11MM QTY2”, contiene due bulloni e adesivi con indicazioni di installazione. Un singolo kit servirà due leve.
Al momento non vi è alcuna indicazione sull’entità del richiamo e sul numero di unità interessate. Questa la lista dei prodotti interessati:
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…
La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…