Storica tripletta Jumbo-Visma sul Tourmalet

85

Dominio Jumbo-Visma sulla prima grande tappa di montagna della Vuelta, con arrivo sul Tourmalet. Jonas Vingegaard è passato per primo sul traguardo, seguito dai compagni Sepp Kuss a a +30″ e terzo Primoz Roglic a +33″. Primo non Jumbo Juan Ayuso (UAE-Emirates) a +38″. In completa perdizione Remco Evenepoel, già crollato sull’Aubisque a 100km dal traguardo ed è poi giunto con l’abissale distacco di +27’5″ all’arrivo.

Vingegaard festeggiava oggi il compleanno della figlia Frida, e quindi ha deciso di dedicarle una vittoria alla Vuelta, accelerando su Marc Soler (2° in classifica generale questa mattina) a 7 km dalla vetta e andando a vincere da solo, anche se poi ha perso abbastanza vantaggio sul gruppetto inseguitore negli ultimi 2km ed è arriato al traguardo visibilmente provato.

Dietro di lui, Sepp Kuss ha gestito bene la salita e ha concluso molto bene a soli 30″, con Primoz Roglic non molto lontano a ruota (+33″), per mettere sotto torchio i suoi ultimi rivali (Juan Ayuso, Enric Mas e Cian Uijtdebroeks) e consolidare la sua maglia rossa. Alla vigilia di un’altra tappa pirenaica di alto livello, lo scalatore americano ha un vantaggio di 1’37 su Roglic e di 1’44 su Vingegaard. La Jumbo-Visma ora regna sovrana in questa Vuelta e non resta che vedere come la squadra olandese gestirà questa rara situazione, tre compagni di squadra ai primi tre posti in un grande giro, fino a Madrid domenica prossima.

Commenti

  1. Anche se la Vuelta è ben lo tana di essere finita, la jumbo sta dominando, non solo questa gara, ma tutta la stagione come mai prima.
    Chissà che questo non abbia qualche contraccolpo all’interno del gruppo e dell’ambiente.
    E visto gli acquisto l’anno prossimo potrebbe essere peggio.

    Tra i 3 Vinge mi sembra il più cotto, all’arrivo sembrava distrutto.
    Kuss molto in palla, ma non ha mai fatto 3 settimane a tutta, da gregario qualche tappa di riposo l’ha sempre fatta.
    Credo che il favorito sia Roglic, ma deve sperare in una crisi del compagno.
  2. charlietrotter:

    ....disse Vingegaard intervistato appena finito il Tour de France nel salotto di France TV che a precisa domanda sul doping rispose: "Non ho preso niente di attualmente vietato"......
    Io non ricordo che abbia mai detto questa frase precisa....ha detto piuttosto più volte che prende niente che non darebbe anche a sua figlia...
Articolo precedente

Ornus, la gravel in legno

Articolo successivo

Pirelli richiama i copertoni P Zero Race TLR nella misura 28mm

Gli ultimi articoli in News