Annemiek van Vleuten (Movistar) ha vinto la Vuelta femminile (Ceratizit Challenge by La Vuelta), realizzando uno storico grande slam, avendo già vinto in stagione anche il Giro d’Italia ed il Tour de France.
Van Vleuten ha vinto la Vuelta dopo che la 5^ ed ultima tappa è stata vinta in volata nelle strade di Madrid da Elisa Balsamo (Trek-Segafredo). L’italiana ha battuto la belga Lotte Kopecky (Team SD Worx) e la connazionale Marta Bastianelli (UAE Team ADQ).
Il successo della olandese è stato costruito essenzialmente nella seconda tappa, l’unica di montagna, in cui van Vleuten ha schiantato la concorrenza, vincendo con 2’18” su Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Demi Vollering (SD Worx), le quali terminano anche seconda e terza in classifica generale.
Manca di poco la Top10 Silvia Persico (Valcar) 12^.
Ora la olandese volerà in Australia dove potrà tentare di fare bottino pieno ai mondiali. Van Vleuten parteciperà a tutti gli eventi in programma: cronometro individuale, cronometro a staffetta mista e corsa in linea.
Chapeau a quella che è sicuramente la più forte ciclista al momento.
C'è da dire che Annemiek, al netto dei numerosissimi infortuni, ha avuto meno tempo per fare i suoi risultati, mentre AVDB un po' di anni li ha passati a fare da gregaria a MV.