Richmond 2015, Doha 2016 ed ora Bergen 2017. Storica tripletta per Peter Sagan. Lo slovacco è il primo ciclista a vincere tre campionati del mondo su strada consecutivi. Alla fine dei 267km del percorso norvegese Sagan ha battuto al fotofinish il beniamino locale Alexander Kristoff, e terzo Michael Matthews (Australia), la maglia verde del Tour. Quarto l’Italiano Matteo Trentin, miglior sprinter della Vuelta.
A differenza delle altre gare in linea di questo mondiale, la piccola salita “del salmone”, il monte Floyen, non è stato decisivo. Il tentativo di attacco solitario in salita è stato provato da Niki Terpstra (Olanda), Michael Valgren (Danimarca), ma soprattutto Julian Alaphilippe (Francia) e Gianni Moscon (Italia). Questi ultimi due sono riusciti a prendere un piccolo vantaggio, ma dalla fine della discesa al traguardo sono stati recuperati dalla trentina di corridori che hanno disputato lo sprint.
Storico Sagan, che però probabilmente si fermerà a tre mondiali consecutivi, visto che il prossimo percorso, ad Innsbruck, è più adatto a scalatori.
Da segnalare la dedica della vittoria a Michele Scarponi da parte di Peter Sagan.