Tadej Pogačar mette il sigillo al Giro sul Monte Grappa

71

La Maglia Rosa Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)  ha vinto la ventesima tappa del Giro d’Italia 107, la Alpago-Bassano del Grappa di 184 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe).

ORDINE D’ARRIVO
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 184 km in 4h58’23”, media di 36.999 km/h
2 – Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) a 2’07”
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 9’56”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 10’24”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Il piano era questo, la squadra ha fatto un lavoro eccellente. Molano e Oliveira hanno lavorato nella prima parte, Bjerg e Stake Laengen hanno imposto un bel ritmo lungo la prima scalata del Monte Grappa, al resto ci abbiamo pensato sull’ultima salita. Il gap che avevo mi ha permesso di poter affrontare con tranquillità la discesa. Volevo vincere per onorare questa Maglia Rosa che indosso dal secondo giorno. Il calore del pubblico è stato impressionante, voglio ringraziare tutti i tifosi che sono venuti. Domani sarà la mia prima volta a Roma, sono sicuro che sarà una giornata piacevole”.

STATISTICHE

  • 5 vittorie in maglia Rosa: Tadej Pogacar eguaglia il record per un solo Giro di Learco Guerra (1934) e Eddy Merckx (1973). Alfredo Binda nel 1927 vinse 11 tappe da leader della generale quando la Maglia Rosa non era ancora stata istituita.
  • 6 vittorie in un solo Giro, il miglior valore dal 2004, quando Alessandro Petacchi ne conquistò 9.
  • Tadej Pogacar affronta l’ultima tappa del Giro con un vantaggio di 9’56” sul 2° (Daniel Martinez). Si appresta a registrare il gap più elevato per una vittoria al Giro dal 1965, quando Vittorio Adorni vinse con 11’26” su Italo Zilioli

Commenti

  1. TheLordofBike:

    Se quelli son di terza fascia, Nibali e Basso erano amatori della domenica?

    View attachment


    e loro l’hanno affrontato una sola volta, alla 14esima tappa, sul finale di una tappa pianeggiante…e son saliti 2min più piano dei corridori di terza fascia visti al Giro quest’anno.
    Il confronto con il 2010 lascia veramente basiti, io ero poco prima di baita camol e da come andavano ne ho riconosciuti 2/3 (Evans, Vinokourov e Karpets). Avevo il dubbio che in questi ultimi anni le prestazioni si fossero alzate, ma non fino a questo punto. Non ci rendiamo conto di quanto forte vadano.
    Ripeto 1700 di VAM su 52' di salita è veramente un dato clamoroso. Siamo al limite delle prestazioni umane.
  2. una cosa interessante l'ha detta trentin in questa mini intervista, nel periodo covid hanno avuto il tempo di "sperimentare" metodi di allenamento:
    [MEDIA=youtube]ex5UfrowrH0[/MEDIA]
Articolo precedente

Andrea Vendrame in solitaria a Sappada

Articolo successivo

Tadej Pogačar ha vinto il 107° Giro d’Italia. Merlier vince la tappa finale

Gli ultimi articoli in Gare