Primoz Roglic (Bora-RedBull) ha indossato la maglia rossa di leader della classifica generale dopo aver vinto la 4^ tappa della Vuelta, con arrivo a Pico Villuercas.
Per il campione sloveno si tratta della 38^ maglia rossa in carriera. Solo lo svizzero Alex Zulle ha fatto meglio, con 48. La vittoria di Roglic è arrivata dopo uno sprint serrato contro Lennard van Eetvelt (Lotto-Dstny). Terzo Joao Almeida (UAE-Emirates), che conquista cosi il secondo posto in classifica generale a 8″ da Roglic. Terzo Enric Mas (Movistar) a +32″.
La spiegazione più logica è che a dispetto di chi dopo mesi di perculamenti generalizzati già parlava di possibile CG a seguito di una vittoria di tappa e conseguente maglia Van Aert non punta alla classifica e non può farlo ha preso la maglia nelle tappe che poteva e la ha ceduta subito con tanto margine per avere chance in altre tappe. Questo è il suo vero obiettivo quindi salire a 16 minuti gli consente sia di essere fuori classifica sia di non affaticare inutilmente le gambe che gli torneranno buone in altre tappe. Quando ha vinto la tappa del Ventoux era andato in ampia fuga preventiva aveva tenuto duro per vincere la tappa e aveva comunque perso parecchi minuti nella doppia ascesa anche se il vantaggio accumulato prima (col benestare degli uomini di classifica) gli era bastato.