Warren Barguil (Sunweb) aveva perso una tappa per un tubolare nello sprint contro Rigoberto Uràn nella 9^tappa, questa volta però non serve il fotofinish perché nello sprint contro Nairo Quintana (Movistar) 2° e Alberto Contador (Trek-Segafredo) 3° ha vinto largamente.
Erano 12 anni che un francese non vinceva nel giorno di festa nazionale, dal 2005 con la vittoria di David Moncoutié a Digne-les-Bains. La vittoria di Barguil, la sua prima in carriera al Tour, è arrivata in una tappa corta, 101km solamente, ma piena di attacchi e contrattacchi da parte dei migliori. Forse una strada (quella di tappa più corte) che sarebbe bello si perseguisse maggiormente, portando un’evoluzione nel ciclismo dei grandi giri, che forse per essere “grandi” non hanno più bisogno di tappe lunghissime, in un’epoca in cui i kilometraggi monstre di certi amatori fanno impallidire quelli dei professionisti.
Invariate le classifiche delle maglie, ma in quella generale fanno un bel salto in avanti proprio Quintana e Contador, oltre a Mikel Landa (Sky) che si fa avanti al 5° posto a solo 1’09” da Aru. Mentre i primi 4 stanno tutti in 35″.
Tour finora abbastanza “freddo”, ma ancora apertissimo e che potrà regalare spettacolo nelle prossime tappe.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…