Julien Alaphilippe (QuickStep) attuale maglia a pois aveva vinto la prima tappa alpina e si ripete alla prima tappa pirenaica, vincendo Bagnères-de-Luchon.
Il francese si era messo in caccia di Adam Yates (Mitchelton-Scott), scattato sul Portillon, ma caduto in discesa, lasciandogli campo aperto. Secondo Gorka Izaguirre (Bahrain-Merida) e terzo proprio Yates.
Invariata la classifica generale al termine di una tappa che ha visto un iniziale stop dovuto alla protesta di agricoltori locali che avevano bloccato la strada con balle di fieno (per mantenere l’Ariège, la zona locale, come zona “sfavorita” e poter accedere ai relativi contributi), e che ha visto guadagnarsi il 3° premio combattività per Philippe Gilbert (QuickStep), caduto rovinosamente in un fosso dopo una curva presa male, ma senza conseguenze serie per fortuna, tanto che ha terminato la tappa.
We've all been very scared, but @PhilippeGilbert is ok and will go back on the bike. 💪
Après une grosse frayeur, @PhilippeGilbert semble aller bien et va repartir. 💪#TDF2018 pic.twitter.com/Xtrjyw3QSf— Le Tour de France (@LeTour) July 24, 2018