TdF 2021: Matej Mohoric vince la 19^ tappa

40

Tappa corsa ad andatura vivace (47,9km/h la media finale) quella tra Mourenx e Libourne, di 207km, con una fuga di 26 uomini veloci da cui si è isolato lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) ai -25km per andare a vincere in solitaria con 58″ di vantaggio su Christophe Laporte (Cofidis) e Casper Pedersen (Team DSM).

Mohoric ha percorso la fuga di 200km alla media di 47.9km/h, e gli ultimi 26km da solo a 47.6km/h.

Seconda vittoria di tappa per Mohoric in questo Tour, oggi arrivata con una grande azione di forza culminata nel gesto del dito e della “zip” sulla bocca poco prima del traguardo. Un gesto che lo sloveno ha spiegato nel dopo-tappa:

Era riferito a quanto accaduto. Noi rispettiamo le autorità. Pensiamo che sia una buona cosa essere controllati, l’essere trasparenti, e verrà dimostrato che il ciclismo è cambiato e che non abbiamo niente da nascondere. Mi è sembrato un po’ strano quando ho visto dei gendarmi rovistare nelle mie cose, mi sono sentito come un criminale. Ma poi mi sono detto che è un bene per il ciclismo, per i corridori, anche per la nostra squadra, che ci unirà ancora di più. Si tratta di dimostrare a tutti che non abbiamo niente da nascondere. Noi abbiamo lavorato molto duro ed abbiamo fatto tantissimi sacrifici. Tutti i nostri programmi di allenamento, di alimentazione, sono puro rigore e disciplina“.

Con questa vittoria Pogačar e Mohoric regalano la 5^vittoria di tappa alla Slovenia. Nelle ultime 40 tappe il 22,5% delle vittorie è a firma slovena.

Commenti

  1. Fill:

    Concordo,
    ma su un punto UCI potrebbe fare qualcosa e non lo fa, non è di difficile attuazione.
    A fine gara ai primi 10? credo basti.
    Prendono in consegna le bici e le smontano, in questo modo tagli qualsiasi dubbio.
    In realtà l'UCI ha a disposizione un furgone con cui poter fare radiografie delle bici intere. Sul cui uso però ci sono delle controversie, proprio su chi e quando usarlo. Tant'è che non credo venga usato regolarmente.
    Vengono usati regolarmente i tablet prima della tappa su tutte le bici.

    L'anno scorso Zeeman, il team manager della Jumbo è stato espulso dal Tour perché ha pesantemente insultato un commissario UCI che ha smontato la guarnitura della bici di Roglic a fine tappa. Danneggiandola secondo Zeeman. E comunque trovando niente.
    La procedura era inusitata comunque. Perché quel giorno e proprio e solo Roglic? A me pare un segno che "le voci" evidentemente ci sono.

    Come ci sono stati n episodi di polemiche su cambi bici sospetti in corsa, e di bici "sparite". Da Cancellara al mondiale a crono di Mendrisio alla bici rotta di Contador, etc.etc..

    La storia dei motorini sembra pazzesca, però c'è un tot di gente dell'ambiente che insiste a proporla, quindi non so cosa pensare.

    E devo essere sincero: se io fossi un controllore dell'UCI e in qualche modo scoprissi che il top rider ha il motorino mi troverei davanti ad un bel dubbio. Perché rendere palese una cosa del genere credo sarebbe una botta micidiale per tutto l'ambiente, tra cui l'UCI stessa e quindi....me. Ovvero, se mai sta'storia fosse vera non mi sembrerebbe impossibile che qualcuno in qualche occasione avesse guardato dall'altra parte...
  2. Mah, non so, se qualcuno bara è solo questione di tempo. Comunque le voci su Pogacar, dubbi sospetti sulle sue prestazioni, aumentano ogni giorno, da giornalisti di tutta Europa, su twitter è uno stillicidio
  3. Fill:

    Ma media stranieri...??
    Questi che hanno tirato fuori i 3 corridori "spia" in gruppo che sentono i rumori strani sono di un giornale svizzero.

    L'inchiesta sui motorini, le ruote elettromagnetiche e le termografie era di LeMonde (che è di un gruppo concorrente a L'Equipe). Poi ripreso in Italia dal Corriere.

    Che ci siano media capaci di tirare fuori non dico 50milioni (che è una cifra fuori dall'universo), ma anche 50k per pagare gente dell'ambiente....mah...quando un "giornalista" di un quotidiano oggi è pagato 17eu lordi ad articolo...

    Le aziende sponsor penso paghino molto meglio, ad es.
Articolo precedente

TdF 2021: Tadej Pogačar imbattibile anche nella 18^ tappa

Articolo successivo

TdF 2021: Wout Van Aert vince la crono della 20^ tappa

Gli ultimi articoli in News