TdF 2021: Tadej Pogačar imbattibile anche nella 18^ tappa

134

Tadej Pogačar (UAE Emirates) ha vinto la 18^ tappa mostrandosi ancora una volta intoccabile dai suoi diretti avversari. Sul traguardo di Luz Ardiden ha battuto ancora una volta Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Richard Carapaz (Ineos) per 2″, con uno scatto agli ultimi 100mt. Gli ultimi 20 li ha fatti senza nemmeno pedalare.

Con questa vittoria, nell’ultima tappa di montagna di questo Tour, Pogačar ipoteca la vittoria finale con ancora tre tappe da correre, una, quella di domani, da velocisti, la cronometro, che lo vede nettamente favorito, e la tradizionale passerella parigina.

Con questa prestazione lo sloveno veste anche la maglia a pois, e potrebbe quindi fare ancora una tripletta di maglie (gialla, a pois e bianca) come l’anno scorso.

Pogačar è anche il quarto corridore della storia del Tour a conquistare due arrivi in vetta consecutivi dopo Fausto Coppi (1952), Joop Zoetemelk (1976) e Geraint Thomas (2018).

Una curiosità: i primi 14 corridori in classifica generale corrono per 14 squadre differenti. Cosa senza precedenti nella storia del Tour.

Commenti

  1. roby1967:

    Forse qua' nessuno mi prende a cazzotti, perché la zona ultras disc e' molto pericolosa, scherzi a parte, pogacar che usa i freni rim, (a detta di tanti fuori moda e preistoria) vuole dire che la differenza tra i due impianti frenanti e pressoché nulla. Comunque veramente forte, giovane e maturo, pultroppo non vedo italiani nuove promesse, peccato.
    Invero, che i disc siano più un surplus per i ciclisti normali che per i prò è cosa abbastanza condivisa anche dagli ultras disc. Vi è da dire che quest'anno, per la prima volta, si è avuto modo di vedere che su discese bagnate chi ha i rim è penalizzato. E' successo a Bernal nella tappa di arrivo a Cortina, allorchè in discesa dal Giau ha perso una trentina di secondi ed è successa la stessa cosa a Carapaz in questo Tour non ricordo in che tappa che scollinando davanti è stato ripreso da quelli dietro. Due indizi che se non fanno una prova, poco ci manca.
  2. rokc:

    Perdonatemi ma io non riesco proprio a capire perche' se sei il piu' forte e vinci diventi antipatico o dovresti lasciar vincere qualcun altro.
    quindi oggi Cavendish non fara' la volata perche' cosi' sara' piu' simpatico..........boh
    Io penso che puoi far vincere un fuggitivo di giornata (ed è un bel gesto e ci sta) ma mai il tuo diretto avversario che è secondo, anche se fosse a 10 minuti di distanza, sarebbe del tutto senza senso. Perché se hai un guaio meccanico o caduta nessuno si aspetta che il secondo rimanga ad aspettare chi è primo.
  3. alcos:

    A quando una visitina della gendarmeria al team degli emiri?
    L'altro giorno probabile abbiamo sbagliato indirizzo...
    Pogacar peggio di Armstrong... ci si vede tra 10 anni
    Non so se Oprah Winfrey abbia voglia di imparare lo sloveno
Articolo precedente

Tour de France: perquisito l’hotel della Bahrain-Victorious

Articolo successivo

TdF 2021: Matej Mohoric vince la 19^ tappa

Gli ultimi articoli in News