TdF 2021: Tadej Pogačar (stra)vince la crono della 5^ tappa

163

Dopo due giorni di lacrime dei vincitori oggi le lacrime sono riservate agli avversari di Tadej Pogačar (UAE-Emirates) che ha schiantato la concorrenza vincendo la cronometro di 27,7km tra Changé e Laval. Lo sloveno ha battuto di 19″ il campione europeo e specialista della disciplina Stefan Küng (Groupama-FdJ) e di 27″ Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Quarto Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e ottimo sesto Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) che è riuscito a tennere la maglia gialla per 8″ su Pogačar.

Batosta per tutta la concorrenza per la classifica generale: Carapaz ora è a +1’44”, Roglic a +1’48”, Thomas +1’54”, Keldermann +1’56”, Mas +1’58”. Gli altri sopra i 2′ di distacco. Ottima prova invece di Alexey Lutsenko (Astana), che ha preso “solo” 1′ da Pogačar ed ora è 5° in classifica a 1’21”.Ottima anche la prestazione di Rigoberto Uràn (EF EDucation First) ora 7° in generale a +1’29”. Anche Julian Alaphilippe ha contenuto i danni prendendo 1’11” per assestarsi al 4° posto in classifica a 48″ dal turbosloveno.

Ci si chiedeva quale strategia avrebbe adottato Pogačar quest’anno, in un Tour in cui non avrebbe potuto “nascondersi” e sarebbe stato tenuto sotto controllo. La risposta è arrivata forte e chiara dallo sloveno: venitemi a prendere.

Da segnalare che la “tifosa” che ha fatto cadere mezzo gruppo nella prima tappa è stata identificata ed arrestata dalla Gendarmerie Nationale.

Commenti

  1. Gorilla127:

    Van Der poel quinto a solo 1 secondo da wout van aert...
    C'è una cosa che non sa fare?

    Pogacar ragazzi poche storie, è un alieno
    van der poel sorprendente anche se non quanto pogacar. alla fine non l'avevamo mai visto impegnato a fondo in una crono, di solito corre per le tappe (è al suo primo grande giro?), inoltre è un corridore potente, le sue doti anche sul passo sono assodate, non è certo un velocista.
  2. andry96:

    Gli uomini di classifica li ha umiliati tutti e su una crono da specialisti un piccoletto così che da 19" a Kung è tanta roba
    Piccoletto non è. 1.76 per 66 kg. Piccoletto è Quintana, 167x58. Forse un pò Carapaz 170x61.
    Pogacar è un uomo di altezza normale, leggero come lo sono i professionisti del ciclismo, ma nemmeno tra i più leggeri.
  3. matthewbene:

    rientra nella definizione di passista-scalatore. che fosse forte a crono già si sapeva, che avesse dei margini di miglioramento vista l'età pure. se tanto mi da tanto li farà fuori tutti ancora di più in salita. vincere una crono piatta per un corridore delle sue caratteristiche fisiche o è il preludio di un futuro dominio imbarazzante e quindi siamo di fronte a un fenomeno di quelli che nascono ogni 30 anni, o c è l'altra opzione, quella che non ti piace, e che non piace a nessuno solo ci si è scottati troppe volte per fare finta che non esista.
    Fare finta che non esista quella opzione è da fessi. Spiegare tutto con quella opzione ogni volta che uno fa un numero, solo perchè ha fatto un numero e in assenza di qualsiasi altro riscontro, non fa parte del mio modo di pensare. Mai. Non lo ha fatto per Froome e per anni sono stato tacciato di essere filoSky, non lo ha fatto per tutti quelli che a giro sono stati accusati in analoga maniera. L'ultimo è Pogacar. Il penultimo, Colbrelli, adocchiato dai benpensanti per un paio di vittorie al Delfinato e per non essersi fatto staccare da Masnada (Masnada non Merckx) su uno strappo al campionato italiano.
Articolo precedente

Canyon presenta la Ultimate TDF in edizione limitata

Articolo successivo

TdF 2021: Mark Cavendish vince la 6^tappa e fa 32

Gli ultimi articoli in News