Categorie: Test

[Test] Bicycle-line: Maglia Normandia e salopette Bretagna

Ormai è autunno e la stagione impone vestiario versatile, che sia caldo, ma non troppo, che sia antivento, ma traspirante. L’Italiana Bicycle-line ci ha fornito all’uopo la maglia a manica lunga antivento idrorepellente Normandia e la salopette 3/4 Bretagna.

La maglia Normandia è composta di diversi pannelli di tessuto, con quello frontale in Windtex 110 gr/m², utilizzato anche per la maniche. A questa è interposta una membrana antivento ed antipioggia, con un’impermeabilità dichiarata di ≥ 10.000 mm. Le parti laterali sotto le ascelle e fianchi e sulla schiena è in un tessuto chiamato Galibier, tipo garza.per la massima traspirabilità. L’interno è in pile.

Sulla parte bassa della schiena sono presenti le tre classiche tasche più una piccola laterale con chiusura zip.

La salopette 3/4 Normandia è in tessuto termico Mititech Thermal, con interno garzato. Le bretelle in rete, il tutto cucito con cuciture piatte. Il fondello è realizzato per lunghe percorrenze, realizzato in Hybrid Cell System, un sistema che permette di creare un’imbottitura più sottile e leggera rispetto a un gel, ma più traspirante e resistente all’usura.

A livello delle ginocchia è presente un tessuto misto poliammide, elastane, poliestere, con dei punti riflettenti sulla parte posteriore.

Il range di temperature per cui è utilizzabile questo completo è di circa tra +5° e +15°. Direi che l’ideale è per una temperatura attorno ai 10°. La tenuta al vento è buona, ma con queste temperature è meglio raddoppiarle con un antivento supplementare, in particolare in discesa.

Il taglio è piuttosto aderente, ma non esageratamente. La visibilità della maglia è ottima. Il colore è un giallo fluorescente che in foto è difficile da riprodurre, e sembra più sul verde, ma in realtà è proprio giallo.

Le tasche posteriori sono di buona capienza. Anche se il taglio verticale rende le due laterali di difficile accesso, soprattutto se quella centrale è già piena. La piccola tasca con zip invece è ottimale per chiavi o portafogli (non troppo grande).

La traspirazione sulla schiena è ottima.

La settimana scorsa ho utilizzato questi due capi sulle Dolomiti, con temperature comprese proprio tra +5° e +15°, e si sono rivelati ottimi. In particolare in Mtb. In Bdc in discesa ho preferito coprirmi ulteriormente con una giacca antivento (le velocità sono decisamente maggiori).

Nel complesso capi molto buoni con un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Maglia Normandia disponibile in due colori al prezzo di: 99,90eu

Salopette Bretagna prezzo: 113eu

Bicycle-line.com

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024