Categorie: Test

[Test] Bontrager ION 700 R

La luce Bontrager ION 700 R è l’offerta di Bontrager a complemento della luce posteriore Flare R.

La ION 700 è presentata come una torcia ricaricabile tramite porta USB, ed in effetti così è, essendo basata su un led CREE da 700 Lumen, e ricaricabile appunto tramite porta micro-USB in circa 6h.

Questa luce è pensata principalmente per chi fa il pendolare, o commuting, tra casa e lavoro, e voglia avere maggiore visibilità anche durante il giorno. Questo tema infatti è particolarmente sensibile, in particolare nei paesi anglosassoni, dove vi è un forte movimento per la promozione della mobilità urbana su velocipedi, ma al contempo una sensibilizzazione riguardo alle problematiche di sicurezza che lo spostarsi in ambienti trafficati porta con se.

Rendersi maggiormente visibili anche di giorno tramite luci è sicuramente un metodo efficace per aumentare la sicurezza, assieme ai vari indumenti ad alta visibilità, e questa luce Bontrager permette di raggiungere lo scopo, dato che a piena potenza il fascio di luce è visibile da 1,2 sino a 1,5km di distanza.

La ION 700 R è molto compatta, misura infatti 10cm di lunghezza, 2,5cm di larghezza e 3cm di altezza. Si fissa alla base (compatibile con manubri da 22,2 a 35mm) tramite un attacco a slitta, che a sua volta si fissa al manubrio tramite un elastico. La base è inclinabile di 20° verso il basso o l’alto. Con un manubrio non oversize su asfalto con buche o non regolare la luce tende a basculare in avanti. Si rimedia facilmente spessorando sotto la base con nastro da elettricista o un lembo di vecchio nastro manubrio.

Tramite un pulsante si attiva e si passa una modalità all’altra.

Le modalità sono 4:

-modalità stroboscopica per cui la luce si accende e si spegne secondo un ritmo irregolare. Questa modalità è utile durante il crepuscolo perché l’irregolarità del lampeggio catturerebbe maggiormente l’attenzione dei guidatori che sopraggiungono. In questa modalità la durata è di 40h di utilizzo.

-Modalità Flash. La luce produce dei lampi regolari di 50 Lumen di intensità. Durata di utilizzo 22h.

-Modalità luce fissa a 200 Lumen. Durata 6h75′. In questa modalità si vede bene anche al buio, anche se la profondità del fascio consente una visuale di circa 15mt.

-Modalità luce fissa a 450 Lumen. Durata 3h. La profondità aumenta di una decina di metri circa.

-Modalità luce fissa a 700 Lumen. Durata 1h75′. Questa è la modalità a potenza piena e si può utilizzare anche in discesa ad esempio. L’efficacia è provata dal fatto che eventuali auto che sopraggiungono in salita rallentano o addirittura fanno gli abbaglianti. Buona anche l’ampiezza del fascio, che consente di illuminare bene la strada anche in larghezza.

modalità 450 Lumen
Modalità 700 Lumen

La ION 700 R è un ottimo complemento per l’amatore che abbia necessità di allenarsi nelle ore serali o il mattino presto, in particolare in stagioni fredde. Sia la durata che la luce che produce sono ottime per questo tipo di utilizzo. Per un utilizzo su durate più lunghe l’autonomia è limitata, ma utilizzando con parsimonia la modalità più potente si riesce anche a portare a termine una notte “estiva” tanto per fare un esempio. Senza contare che essendo USB si può poi ricaricare con un ricarica batterie portatile come per uno smartphone, o con le apposite prese per chi utilizza le dinamo al mozzo. Il tutto con un ingombro ed un peso minimo.

Prezzo: 99,99eu

Sito

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024