Il Velocis è il nuovo casco top di gamma di Bontrager e propone alcune soluzioni interessanti.
Non visibile all’esterno, ma una delle caratteristiche principali è uno scheletro interno di fibra composita che consente di avere una struttura resistente e che non si frantuma in caso di urto dando allo stesso tempo la possibilità di avere feritoie per l’aria più grandi per la ventilazione.
Anche il peso ne beneficia fermando l’ago della bilancia a circa 230gr nella taglia L in prova.
Una caratteristica unica di questo casco è la visiera staccabile chiamata NeoVisor, inclusa nella confezione, oltre ad un’imbottitura di ricambio.
L’imbottitura rimovibile è piuttosto spessa, con delle piccole “rientranze” lungo la stessa che servirebbero a canalizzare l’aria anche in queste parti.
Il visore staccabile si attacca tramite strap sotto l’imbottitura frontale ed è piuttosto efficace nel fermare il sudore che cola sul viso e creare un po’ d’ombra col sole di fronte, come un comune cappellino, però senza avere anche la calotta di un cappellino, con il conseguente “effetto serra” che crea sotto il casco, perlomeno se la temperatura è elevata. Nel caso si voglia toglierlo, è facile farlo anche mentre si pedala, basta tirarlo via con una mano.
Decisamente una bella idea ed una buona opzione in più.
Il casco è facilmente regolabile grazie alla classica rotellina sul retro. La regolazione della calzata è affidata quindi alla regolazione della circonferenza, ma anche dell’altezza della chiusura grazie a 3 punti di ancoraggio all’interno.
Il profilo del casco nella parte laterale è ben concepito, e non crea interferenze con le stanghette degli occhiali, che in altri modelli (KASK Vertigo ad es.) vanno a toccare nella parte terminale delle stesse facendo muovere gli occhiali se si alza o abbassa la testa.
Molto buone le finiture ed ottimo il peso per un casco molto ben rifinito anche a livello di accessori.
Il prezzo di listino è di 200eu, ma mediamente online lo si trova anche a 190eu circa, che considerati i prezzi della concorrenza per caschi di analoga qualità lo fa essere un prezzo decisamente buono.
Disponibile in 4 colori e 3 taglie.
Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH,…
Non solo maglie, ma anche nuove livree delle bici per la nuova stagione, come quelle…
Insieme alle Feste si è conclusa anche la nostra edizione speciale della Winter Cup, dedicata…
Il 2025 si apre con un'opinione di un corridore di eccellenza su un tema che…
Anno nuovo arrivato e stagione e maglie 2025 ormai pronte al via, l'8 gennaio coi…
Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane…