Categorie: MagazineTest

[Test] Casco MET 3K Trenta Carbon Mips

Il MET Trenta 3K Carbon è ormai un casco molto noto, in quanto utilizzato dalla UAE-Emirates, ed in particolare utilizza la versione MIPS-Air.

Avevamo già recensito questo casco nella sua prima versione, ormai ben 4 anni fa. La versione attuale è stata dotata appunto del sistema MIPS-Air.

Il sistema MIPS-Air garantisce che in caso di caduta ed impatto l’energia rotazionale trasmessa alla testa sia ridotta, e lo fa con un sistema ora integrato nell’imbottitura del casco a contatto con la testa , garantendone un movimento relativo rispetto alla scocca esterna di 10-15mm. Il tutto per un lieve aggravio di peso. Il casco pesa infatti 245gr in taglia L (58-61cm), ovvero 10gr in più della versione da noi provata senza MIPS, ma con un grado di protezione significativamente superiore secondo il produttore.

Il sistema di ritenzione interno, denominato Safe-T Orbital fit system, è il già ottimo ed ormai conoosciuto sistema che caratterizza questo casco che circoscrive tutta la testa in un unico pezzo fronte compresa, eliminando fatto ogni punto di compressione.

Nella parte posteriore è presente il classico sistema di chiusura con rotellina e cursore di scorrimento in 4 posizioni per alzare o abbassare la chiusura sulla nuca. La chiusura del cinghietto è a scatto.

Nel complesso non posso che ripetere le stesse osservazioni fatte in occasione della prova del Trenta Carbon “normale”: ovvero un casco molto ben fatto, con forse il miglior sistema di ritenuta, quello orbitale, per comodità; leggero, aerodinamico (sulla fiducia) e gradevole esteticamente una volta calzato in testa. Ed ora anche più sicuro grazie al sistema MIPS-Air.

Non è chiaramente un casco economico a 330eu di listino, ma combina tra le migliori tecnologie disponibili. La versione non-MIPS resta disponibile a 260eu.

Il MET Trenta 3K Carbon MIPS è disponibile in 5 colorazione e 3 taglie.

Sito MET

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Kaden Groves batte van Aert

L'australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceunick) ha battuto Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike) in volata nella…

31/08/2024

Morto il giovane Simone Roganti

Simone Roganti, 21enne, della squadra Mg.K Vis – Colors for Peace, è morto tragicamente per…

31/08/2024

Circolare portabici: non è più in vigore!

Qualche giorno fa il TAR del Lazio aveva respinto il ricorso che sospendeva la famigerata…

30/08/2024

Tappa a Woods. Roglic sferra un colpo ad O’Connor

Michael Woods (Israel-PremierTech) ha vinto la 13ª tappa della Vuelta in solitaria. Il 37enne canadese…

30/08/2024

I cartellini gialli alla Decathlon-AG2R

Alla Vuelta España che si corre in questi giorni, sotto un sole caliente, si è…

30/08/2024

La prima di Pablo Castrillo

È la prima vittoria da professionista per Pablo Castrillo (Kern-Pharma), ed è una grande vittoria.…

29/08/2024