[Test] Classified Powershift

8

Classified è un’azienda belga che si è ritagliata negli ultimi anni uno spazio nel mondo delle trasmissioni grazie al proprio sistema Powershift, basato su un cambio a 2 velocità nel mozzo posteriore.

Di cosa si tratta in pratica? Si tratta di un mozzo con al proprio interno un sistema epicicloidale che consente di avere due rapporti: 1:1 e 1:0,68, ovvero un rapporto diretto ed uno che approssima il salto da corona grande a corona piccola in un sistema con doppia corona tradizionale (16 denti circa). Questo mozzo è compatibile con tutte le trasmissioni sul mercato, che siano a 11-12 e 13V, ma va utilizzato solo con le proprie cassette Classified. L’attuazione avviene tramite un pulsante wireless che viene montato all’interno dell’estremità del manubrio. L’antenna ricevente del segnale è contenuta nella leva dello sgancio del perno passante posteriore.

Qual è il senso di questo sistema? In primis far diventare la propria trasmissione monocorona, ma ampliandone il numero di rapporti disponibili non solo al numero dei pignoni posteriori, ma “raddoppiandoli” grazie al sistema epicicloidale. Questo porta a tutti i vantaggi di un sistema monocorona: assenza del deragliatore anteriore, un pezzo in meno da regolare e comandare, peso inferiore e migliore aerodinamica. La minore manutenzione è anche data dal fatto che il mozzo è sigillato, quindi i suoi meccanismi interni non necessitano di alcuna manutenzione, e d’altronde l’unica possibile è fattibile solo da Classified stessa, non essendo previsto che l’utente finale ci metta le mani. Inoltre è possibile cambiare anche sotto sforzo (fino a 1000W) e pure pedalando all’indietro (utile forse per la versione MTB).

Il rovescio della medaglia di un sistema epicicloidale è da sempre un peso maggiore dato dai meccanismi interni al mozzo ed una efficienza minore rispetto al sistema a deragliatore, per via degli attriti. Ora, come per i vantaggi aerodinamici dati dall’assenza del deragliatore anteriore, è molto difficile verificare quale sia realmente questa efficienza meccanica inferiore. Secondo Classified è del 98% con il rapporto 1:0,68 e uguale a quella di un deragliatore classico nel rapporto 1:1.

Nella realtà nel rapporto demoltiplicato l’efficienza di altri sistemi simili è stata misurata in un range tra il 95% ed il 98% nel migliore dei casi. Quindi verosimilmente un 2-3% circa inferiore ad un sistema con deragliatore. A voi ora farvi i conti di quanto perdereste in salita (quando si attiva il mozzo) in base ai vostri Watt. A 270W potreste perdere 6-7 Watt.  C’è da dire che in parte questa inefficienza è ridotta dal fatto che si usa sempre la corona grande, quindi con una maggiore efficienza data dalla catena che lavora con un angolo di arrotolamento minore con conseguenti minori attriti (il principio delle pulegge maggiorate stile CeramicSpeed), senza dimenticare l’aerodinamica grazie all’assenza del deragliatore.

Ad ogni modo sono tutte cose impossibili da misurare precisamente senza strumenti e protocolli professionali, e resta il fatto che si parla di ordini di grandezza impossibili da verificare “a sensazione” o con lo spannometro.

Il montaggio del sistema è abbastanza semplice. Si installa la cassetta Classified come tutte le cassette. Cassette Classified che sono in un unico pezzo e sono disponibili nelle rapportature 11-27, 11-30, 11-32 e 11-34 nella versione 11V; 11-28, 11-30, 11-32, 11-34 e 11-40 nella versione 12V; e 11-36 in 13V, questa per l’Ekar di Campagnolo. Sono compatibili con tutte le catene dei vari produttori.

Poi va rimosso il deragliatore anteriore, tolta la corona piccola e installata la ruota.

Corona Absolute Black 50 denti

Il mozzo è Centerlock. L’unica difficoltà, se vogliamo chiamarla cosi, è individuare il numero giusto di spessori e la bussola corretta per il passaggio del perno passante. Ad ogni modo sul sito Classsified ci sono tutte le istruzioni dettagliate e vengono forniti tutti i vari pezzi per trovare la soluzione corretta.

Ovviamente a monte va montato il mozzo su un cerchio. Per questo o uno è capace di farlo da sé o ci si rivolge ad un meccanico. O, alternativa, si acquista già montato sulle ruote che offre Classified ed i marchi terzi che le propongono, visibili qui.

Poi va montato il pulsante di attuazione. Questo si compone del pulsante vero e proprio e dell’antenna, i due sono collegati da un cavo. L’antenna di installa come le centraline per l’estermità del manubrio Shimano DI2. Il cavo viene fatto passare nel foro per questi gruppi e poi si può posizionare come un “satellite” più o meno dove si vuole sul manubrio, coperto dal nastro manubrio. L’antenna sulla leva del perno passante deve essere direzionata verso l’antenna del pulsante per il miglior funzionamento. La durata della batteria CR1632 del comando è di circa 1 anno di utilizzo, mentre quella del ricevitore al mozzo, ricaricabile tramite micro-USB, è di circa 10.000 cambiate o 4 mesi di utilizzo.

Torque arm, per scaricare la coppia del mozzo sul supporto Flat-Mount del freno posteriore

Ora Classified propone anche guarniture ed un gruppo completo, per chi volesse avere la soluzione più pulita possibile esteticamente.

Il peso dei componenti lo potete vedere nelle foto. Il mozzo in sè pesa 493gr. Il pulsante a manubrio 14gr. I pesi delle varie cassette li trovate qui.

Abbiamo utilizzato il Classified per vari mesi montato sulla Orbea Orca. Il mozzo era già montato sulle ruote R50 Carbon di Classified, ottime ruote piuttosto leggere nel complesso (canale interno da 22,5mm).

Il sistema funziona molto bene. Premuto il pulsante la cambiata è veramente istantanea e senza incertezze. Nell’utilizzo va fatta un po’ la mano con questo sistema, in quanto l’abitudine al sistema con la doppia porta a cambiare evidentemente solo raggiunta la metà circa della cassetta, mentre col sistema Classified l’utilizzo si espande, in quanto si può cambiare tenendo la catena su qualunque pignone, anche l’11, ed a volte ci si ritrova ad usare più il pulsante del Classified che il comando destro. È facile dimenticarsi in che rapporto si sia. Comunque come tutte le cose con l’abitudine si perfeziona tutto.

Nel rapporto 1:68 il mozzo diventa un minimo rumoroso. Nel senso che si sente una sorta di ronzio appena udibile, segno che gli ingranaggi sono ingaggiati. È un rumore che si sente solo senza auto o rumori attorno. Il rumore si amplifica un pochino con la catena sul pignone più grande, quando la catena è più storta. Niente di fastidioso, ma da l’idea che in quei frangenti si ci siano degli attriti maggiori rispetto ad un sistema classico.

Nel complesso è un sistema che ha molti punti positivi a proprio favore, in particolare per persone che puntano ad utilizzi specifici, come il triathlon o le cronometro, dove questo sistema consente di avere un’ottimizzazione aerodinamica e meccanica togliendo il deragliatore anteriore ed utilizzando corone di grandi dimensioni, con il rovescio della medaglia di qualche attrito maggiore, ma solo in salita, quindi non la maggior parte del tempo. Stessa cosa per chi fa gare in circuito, con il plus di poter cambiare anche senza alleggerire la pedalata senza timore di spaccare tutto.

Anche se non l’ho provato in quel contesto, è una soluzione perfetta per il gravel, in quanto aumenta moltissimo il range dei rapporti rispetto una soluzione monocorona 1x normale, consentendo anche di montare cassette con piccoli salti di denti per la pianura, il tutto con un sistema esente o quasi da manutenzione in un contesto di polvere, fango e condizioni da fuoristrada in genere.

Per un utilizzo classico da strada è più una scelta personale dell’utente. In realtà per un utilizzo granfondistico non aggiunge molto, a meno che non si faccia parte di chi odia fortemente i deragliatori anteriori, con il pegno da pagare di un’efficienza meccanica ridotta nel frangente di maggior utilizzo, ovvero la salita.

Nel complesso un sistema quindi che offre dei reali vantaggi, ma per utilizzi ben precisi. Non un sistema complicato di fatto, ma al contempo nemmeno meno complicato di un sistema doppia corona con deragliatore anteriore, che tutto sommato fa egregiamente il proprio lavoro in tantissime situazioni. Quindi un sistema che mi sentirei di consigliare per chi ha esigenze specifiche e ben chiare.

I prezzi sono di 2799€ per le ruote CF R50 e di 1299€ per il mozzo solo (con comando e cassetta).

Classified

Commenti

  1. Mi ha sempre incuriosito questo sistema che finalmente rivoluziona un pò i cambi delle bici.
    Mi piacerebbe proprio provarlo in ambito Gravel dove per me sarebbe il massimo unendo il vantaggio dei due sistemi e permettendo di abbandonare le orribili cassette da MTB indispensabili con i monocorona. o-o
Articolo precedente

Dove sono le aziende di bici?

Articolo successivo

Marc Soler conquista Covadonga. O’Connor resiste per 5″

Gli ultimi articoli in Test