Categorie: Test

[Test] Completo GSG 30° anniversario

GSG per celebrare il proprio 30° anniversario di attività ha prodotto un completo maglia-pantaloncino che integra tutte le caratteristiche migliori della produzione GSG.

La maglia è realizzata in tessuto bielastico e bioceramico. Ha i fianchi in rete per la migliore traspirazione. Il fine manica e il fine maglia posteriore hanno elastico pixel per la visibilità anche notturna, mentre il fine maglia sul davanti è in lycra con taglio al vivo. Zip lunga.

Il  pantaloncino è realizzato in Llycra Sport. Ha cuciture piatte e fine gamba con elastico rifrangente per la sicurezza, anche con scarsa visibilità. Il pantaloncino, inoltre, presenta al suo interno il top della produzione GSG nell’ambito dei fondelli, il Rekord  Bio printed TRS SAT

Le fibre bioceramiche danno dei benefici nel riflettere i raggi UV-A, UV-B, sia riparando dai loro effetti dannosi, sia avendo una elevata coibenza termica che isolano il corpo diminuendo la temperatura della superficie interna e dando quindi più freschezza.

Alla prova il completo è di una eccellente qualità. Non ci sono cuciture fastidiose e la vestibilità è ottima. Anche in posizione “in sella” la maglia ed i pantaloncini non si “arricciano” in nessun punto, cosa non sempre scontata. Il tessuto della maglia si asciuga molto rapidamente ed è sicuramente molto fresco. Un po’ meno i pannelli sulle spalle, che sono di tessuto più “spesso”, ma in maniera più che accettabile.

Ottimi i fine manica e fine pantaloncino in tessuto pixel: praticamente mantengono fermi i capi senza stringere troppo o con cuciture troppo invadenti, che soprattutto dopo molte ore in sella possono essere fastidiose. Stessa cosa per gli inserti siliconici che servono a mantenere fermo il pezzo sulle gambe senza farlo scivolare. In molti pantaloncini questi inserti, dopo molte ore in sella possono persino creare delle piccole piaghette, cosa ben nota ai randonneur che infatti risvoltano i pantaloncini per evitare questo effetto. Nel caso degli inserti GSG la cosa è molto poco marcata, anche se non li abbiamo utilizzati oltre le 12h.

 

Piuttosto standard le 3 tasche posteriori. Non sappiamo se sia una scelta o meno, ma su un completo top di gamma, a nostra opinione non sarebbe stato male avere una piccola tasca a zip con interno impermeabile per portafogli o cellulare/chiavi.

Davvero ottimo anche il fondello, che è un pezzo in cui in GSG vanno molto fieri e con cui hanno vinto anche dei premi. Piuttosto consistente con vari canali di alleggerimento. E’ più imbottito della media, senza essere corposo come Assos, tanto per fare un paragone. Un fondello ottimo per lunghe distanze quindi senza però essere troppo ingombrante o caldo. Questo fondello lo abbiamo provato a lungo su una calzamaglia invernale sempre GSG ed è sicuramente uno di quelli che preferisco.

Un completo quindi di ottima qualità. Ad un prezzo molto buono per i pantaloncini in rapporto alla qualità: 109,90eu di listino. 99,90eu per la maglia.

Disponibile in taglie da XS a 3XL ed anche in rosso e blu

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…

08/11/2024