Categorie: Magazine

[Test] Completo invernale GIST

La GIST, storica azienda veneta di abbigliamento ed accessori per ciclismo, ci ha fornito per un test un completo invernale composto da maglia tecnica, giubbino e pantaloni knicker 3/4.

Il giubbino invernale, piuttosto classico nel taglio, è composto al 90% da poliuretano e 10% di elastane. Il taglio non è molto “race”, quindi perché sia aderente e più caldo va preso di 1 taglia più piccolo di quello che usereste di solito (in foto i 3 pezzi sono in taglia XL, ma il giubbino era preferibile L). A meno che non lo vogliate utilizzare con più indumenti sotto. La protezione dal vento è buona, così come dall’umidità o leggere piogge, restando comunque leggero. Per le giornate più fredde e ventose è meglio utilizzarlo però con una giacca goretex o similari. Discrete le finiture, con cuciture un po’ grosse all’interno. Ottima la visibilità in questa colorazione. 3 le classiche tasche di media grandezza nella parte posteriore. Non ci sono fori per passaggi cavi per auricolari.

I pantaloni knicker 3/4 hanno fondello in coolmax ed un pannello che parte dalla parte posteriore fino a coprire la parte anteriore delle ginocchia . La composizione è 80% poliammide e 20% elastane. Un capo indicato per stagioni intermedie o per giornate invernali soleggiate. Il fondello presenta uno spessore variabile con ampie zone di schiuma più spessa coincidenti con le zone di pressione delle ossa ischiatiche; comodo quindi anche se ci sposta un po’ in sella.

La maglietta intima manica lunga girocollo è realizzata in polipropilene, ed è molto confortevole indossata, in particolare grazie alla costruzione senza cuciture, che impediscono sfregamenti indesiderati. In alcune zone strategiche, come schiena e ascelle, sono posizionati degli inserti in rete.

La maglietta isola bene restando traspirante. A livello di comfort è difficile pensare qualcosa di più comodo, restando la maglietta aderente senza avere effetti compressivi o meglio costrittivi. Il taglio non impedisce movimenti e resta sempre confortevole anche cambiando posizione in sella. Idem il colletto, che pur essendo alto non lo è troppo o va risvoltato.

La maglietta non si impregna mai particolarmente di sudore attaccandosi alla pelle, anche utilizzandola con zainetti da mtb. E’ anche piuttosto leggera nonostante sia manica lunga e collo alto e ci si dimentica di averla addosso. Dopo qualche mese di utilizzo e lavaggio la maglietta è sempre rimasta in ottime condizioni, e pare anche molto refrattaria ai cattivi odori. Cosa non sempre scontata con i capi sintetici. In definitiva un ottimo prodotto.

 

Il prezzo è di:

120eu per il giubbino

63eu per i pantaloni

40eu per la maglia intima collo alto

Che ci sembrano prezzi molto buoni in rapporto alla qualità.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024