Categorie: Test

[Test] Copertoni GoodYear Eagle F1R Tubeless

Abbiamo utilizzato i copertoni Goodyear F1R Tubeless in questi ultimi mesi, per circa 2500km, e vi presentiamo le nostre impressioni su questo modello che rappresenta il top di gamma dell’azienda americana, ovvero la High Performance range, che include gli Eagle F1 R e gli Eagle F1 SuperSport R (seguirà test). Gli F1R sono i copertoncini destinati alla competizione, quindi con la carcassa più morbida (120 TPI) ed il peso minore, per privilegiare la prestazione ed il grip. Il peso da noi rilevato è di 279gr nella misura 28mm, 30gr meno del dichiarato da Goodyear per questa misura.

Li abbiamo montati sulle ruote Fulcrum Speed 42mm, con canale interno da 23mm, su cui gli Eagle F1R hanno una sezione reale misurata di 30mm, quindi copertoni piuttosto “abbondanti”. Il montaggio è stato tra i più facili mai provati, in quanto i copertoni sono andati su a mano, senza nessun ausilio e sforzo. Li abbiamo riempiti con 35ml di lattice Stan’s per prevenire le forature.

Nei 2 mesi di test non abbiamo mai rabboccato, né avuto forature. La tenuta della pressione d’aria la definirei ottima, con una perdita di circa 1bar in una settimana di non utilizzo.

A livello prestazionale gli F1R si sono rivelati davvero ottimi copertoni, con ottimo grip, ottima comodità e soprattutto ottima resistenza all’usura. Il posteriore (foto sopra) non presenta usura eccessiva. Li abbiamo anche utilizzati in vari sterrati leggeri e l’ottimo volume d’aria ha giocato a favore di comodità e trazione. In discesa la sezione ed il grip danno grande sicurezza.

Nel complesso degli ottimi copertoni, con qualità ottima, compresa la resistenza all’usura, e che in questa misura hanno un basso peso ed una certa polivalenza che li rende adatti anche ad un utilizzo giornaliero su strade non perfette. Eccellente la facilità di montaggio, almeno in combinazione con le Fulcrum da noi usate.

In linea con la concorrenza il peso di 52,90€ l’uno.

Goodyear

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024