Nell’ultimo mese e mezzo abbiamo potuto utilizzare i nuovi copertoni Schwalbe One 365, in versione per camera d’aria. Gli One 365 sono i nuovi copertoni All Sesason di Schwalbe, che sono andati a sostituire i Durano DD (Double Defense). Copertoncini adatti quindi a macinare tanti chilometri in allenamento nella brutta stagione, essendo particolarmente curati dal punto di vista del grip e della resistenza alle forature.
Li abbiamo provati in due delle tre misure disponibili: 25 e 28mm (ci sono anche i 32mm). Nelle misure 25mm abbiamo riscontrato il peso di 295gr.
Mentre nella misura 28mm il peso rilevato è stato di 329gr.
Li abbiamo montati con camere d’aria Aerothan, sempre di Schwalbe, molto leggere, dal peso di 45gr con valvola da 60mm.
Abbiamo montato gli One 365 su ruote in carbonio con canale interno sia da 19 che 21mm. Come prevedibile la misura “piena” l’abbiamo raggiunta solo sui cerchi da 21mm, dove i 25mm hanno una sezione effettiva di 26mm. La stessa sezione risultata dai 28mm montati sui cerchi da 19mm. Quindi i cerchi con canale da 21mm sono l’ideale accoppiata per questi copertoncini.
I 365 sono copertoncini non troppo morbidi, dato lo spessore della gomma piuttosto abbondante in vista dell’utilizzo, quindi nel montaggio abbiamo avuto qualche difficoltà, in particolare nel farli tallonare in modo uniforme lungo la circonferenza. Problema risolto facilmente utilizzando il Tallonator di ResolvBike, prodotto specifico per agevolare il tallonamento, ma si può utilizzare anche dell’acqua saponata.
Gli One 365 sono realizzati con la mescola ADDIX 4Season e dotati della fascia antiforatura RaceGuard. Questa mescola ha una temperatura di vetrificazione particolarmente bassa e offre quindi molta aderenza anche a basse temperature. Inoltre gli One 365 hanno tre strati continui di carcassa sotto il battistrada oltre all‘inserto rinforzato RaceGuard per offrire un‘elevata protezione contro le forature. Questo in pratica lo abbiamo potuto constatare come veritiero, nel senso che il grip ci è parso ottimo anche in condizioni di bagnato, mentre non abbiamo accusato alcuna foratura. L’abbondante battistrada dovrebbe garantire anche un’ottima durata (che in un mese e mezzo di prova non abbiamo potuto constatare pienamente).
Come potete vedere nelle foto gli One 365 sono dotati anche di una fascia riflettente lungo la circonferenza. Un ausilio in più per essere notati con poca luce nelle corte giornate invernali, anche se essere visti di lato non ha la stessa importanza del rendersi visibili da davanti e soprattutto da dietro.
Nel complesso degli ottimi copertoncini per l’utilizzo per cui vengono proposti, con anche il plus di un peso ottimo.
Gli Schwalbe One 365 sono venduti al prezzo di 51,90€
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…
La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…