In questi incredibilmente caldi mesi di Ottobre e Novembre abbiamo provato due capi di abbigliamento della italiana Santini: la giacca Nova e la calzamaglia Jupiter.
La giacca è realizzata in tessuto Atomo 280gr accoppiato alla membrana Zerowind. Questa membrana è definita da Santini come: “impermeabile, traspirante, antivento, termica, ad alto assorbimento di sudore, elastica, sottile e leggera. Tutto questo è reso possibile dalla particolare struttura della membrana idrofila, totalmente priva di pori, che deve le sue capacità traspirante a un principio “fisico-chimico”: le molecole di vapore acqueo “migrano” verso l’esterno grazie all’azione delle cariche elettriche positive/negative delle molecole che compongono la membrana e al vapore acqueo presente nel sudore“
La calzamaglia Jupiter è realizzata invece in tessuto Windstopper softshell nella parte anteriore ed in felpa Blizzard nella parte posteriore e sulle bretelle. Il fondello è NAT con interno in gel.
La giacca è ben realizzata con cuciture esterne che evitano gli sfregamenti, ed è anche molto leggera rispetto la protezione da freddo e vento. Anche dopo numerosi lavaggi non presenta segni di usura, idem la calzamaglia che non ha punti rovinati da sfregamento (interno coscia ad esempio).
Il tessuto interno è accoppiato in unico strato con la membrana windstopper.
Anche i dettagli sono piuttosto curati.
Nella parte posteriore sono presenti le classiche tre tasche, piuttosto profonde, quindi senza rischi di perdersi nulla, anche se avere una zip almeno su una non sarebbe stato male.
La calzamaglia Jupiter ha un bel taglio ed un fondello di buon spessore.
La parte anteriore è realmente idrorepellente, e si può vedere come il tessuto non assorba l’acqua, anche se si passa una mano sopra. Questo è molto apprezzabile con pioggia leggera o tempo molto umido/piovigginoso o come riparo dalle proiezioni di acqua della ruota anteriore se bagnato per terra. Chiaramente se piove forte servono altri tipi di protezione.
Le bretelle e la parte posteriore sono in caldo tessuto felpato che tuttavia si asciuga abbastanza in fretta.
Il range di utilizzo di questo completo viene dato tra -8° e +5°. Noi l’abbiamo utilizzato tra -1° e +10°. La calzamaglia è sicuramente perfetta anche per queste temperature, mentre la giacca attorno ai 10° diventa troppo calda facendo sudare copiosamente, cosa fastidiosa per via del tessuto interno e dei polsini delle maniche che danno un vero “effetto bagnato”. Probabilmente se il tessuto fosse accoppiato “doppio” rispetto la membrana esterna questo effetto sarebbe minimizzato, ma è solo un’ipotesi. Ad ogni modo la giacca Nova, a dispetto dell’ingombro complessivo è una giacca da utilizzare con clima decisamente freddo, senza pero’ dare l’effetto “robocop” ed impacciare nei movimenti. Se abbinata ad intimo tecnico pesante ed un’altra maglia a maniche lunghe può tranquillamente affrontare lunghe uscite con temperature sotto zero. La calzamaglia Jupiter ci è parsa più flessibile come utilizzo, con un range più ampio di temperatura d’utilizzo. Il fondello è ottimo anche per lunghe distanze.
Il prezzo dei due capi ci sembra adeguato alla qualità:
Giacca Nova a 99eu (in offerta)
Calzamaglia Jupiter 190eu
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…