[Test] Pantaloncini EKOÏ Morfo

La particolarità dei pantaloncini EKOÏ Morfo, è quella di essere mono-taglia. Come recita il sito Ekoï: […] “si regola facilmente adattandosi a tutte le morfologie: che siate alti 1,60 m o 2 m, che pesiate 50 o 100 kg.” 

IMG_9197-25

In effetti estraendo dal tubo metallico che viene usato come confezione questi pantaloncini (o “cosciali” come li chiama Ekoï) la perplessità era grande, visto che i Morfo non indossati sono grandi più o meno come un paio di boxer, mentre chi scrive misura ben 190cm per 76,5kg.

 

IMG_9199-27

Invece una volta indossati, con sorpresa senza fatica, il tessuto si allunga con facilità adattandosi bene al corpo. Oltretutto non hanno un effetto compressivo sgradevole o pronunciato. Anzi, sono meno compressivi di abbigliamento realmente tale (es. Skins o X-Bionic).

IMG_9198-26

La composizione del tessuto è unica per tutto il pantaloncino, ovvero 72% poliammide e 7% elastan, comprese le bretelle superiori a rete. La pesantezza del tessuto al tatto sembra più da pantaloncini autunnali, o perlomeno più pesanti di quelli classici estivi, in particolare nella parte interna, per cui sembrano quasi “felpati”.

IMG_9188-16

Una volta indossati, ed aderenti al corpo, anche questa sensazione svanisce. Restano sempre pantaloncini piuttosto consistenti, ma non danno alcun problema anche con temperature elevate (30-35°). Credo che gran parte del merito vada alle eccellenti proprietà del tessuto di evacuare il sudore. Sono tra i pantaloncini che restano maggiormente asciutti tra quelli da me provati. Molto simili agli Assos S7_rally da mtb, ma con una pesantezza minore del tessuto.

IMG_9193-21

Eccellente anche la tenuta sul corpo della parte terminale sulle gambe. Pur non avendo inserti siliconici stanno perfettamente in posizione. Merito di una fascia in un tessuto leggermente più compressivo.

IMG_9192-20

Per quanto riguarda il fondello praticamente il resto dei pantaloncini è cucito attorno a questo, e non il fondello cucito all’interno degli stessi, come da tradizione. Infatti, visivamente, il fondello è visibile anche dall’esterno, in stile X-Bionic. Non ci sono indicazioni sull’etichetta o sul sito, tuttavia mi sembra che anche il fondello sia realizzato nella stessa composizione di tessuto del resto, e forse questo è il “segreto” che rende i Morfo taglia unica: anche il fondello si allunga adattandosi al corpo. Lo spessore del fondello è piuttosto limitato rispetto modelli più da endurance, come Rapha Brevet o Assos, ma comunque nella media e più che sufficiente per offrire un buon comfort per uscite di media lunghezza.

IMG_9191-19

Nel complesso sono pantaloncini che ricordano abbastanza nella struttura e nei materiali i prodotti X-Bionic. Anche visivamente.

IMG_9190-18 IMG_9189-17

 

Per quanto riguarda la taglia unica, li ho fatti provare ad una persona alta 175cm per 65kg, e sono risultati comodi e con vestibilità nella norma anche per lui. C’è da capire l’utilità di questa soluzione per il consumatore medio. Direi che quantomeno non ci sono controindicazioni, ma eventualmente solo vantaggi, come ad esempio l’eventuale perdita o acquisto di peso, o, remoto, ma non impossibile, il poterli condividere con parenti o partner.

Nel complesso quindi dei pantaloncini che mi hanno sorpreso nonostante un po’ di diffidenza iniziale. Adatti ad un ampio range di temperature (anche se non “per tutte le temperature” come recita il sito Ekoï) e con una capacità di evacuare il sudore e mantenere asciutto il ciclista davvero eccellente.

A completare l’ottimo pacchetto per questo prodotto Made in Italy un prezzo molto competitivo: 169,99eu (ma ora in offerta a 135,99eu)

Sito EKOÏ 

Articolo precedente

Il caldo ciclomercato 2017

Articolo successivo

Nuove Fulcrum Racing 4, 5, 6 e 7 DB: dischi a tutto campo

Gli ultimi articoli in Test

[Test] Aurum Essentia

Aurum è l’azienda iberica nata per volontà di Alberto Contador e Ivan Basso che in pochissimi…

[Test] Luci Ravemen

Quando le giornate si fanno brevi è fondamentale avere delle luci per farsi vedere nel traffico.…