Mavic recentemente propone una sua linea di pedali basati sulla piattaforma dei Time Xpresso ed in questo caso abbiamo avuto l’occasione di provare per qualche mese il modello Zxellium SLR, terzo dall’alto della gamma.
Questi pedali si basano sulla tacchetta ed il sistema di ritenuta iClick, ovvero una molla a lama in carbonio che resta in posizione aperta quando sganciata consentendo un aggancio senza sforzo. Il corpo del pedale, in carbonio, ha una superficie di 700mm^2, una distanza dalla base di appoggio della tacchetta al centro dell’asse, in acciaio, di 13,5mm ed una libertà angolare di 5° per ogni lato e 2,5° di libertà laterale per lato. Libertà regolabile tramite una rotellina in 3 posizioni. Il peso dei pedali è di circa 200gr.
Il funzionamento del sistema di sgancio-aggancio è ottimo. In effetti non occorre nessuno sforzo nell’inserimento o disinserimento, che data la forma del pedale è oltretutto molto intuitiva, in quanto la parte anteriore è dotata di una specie di”puntale” molto facile da agganciare anche senza guardare i pedali. Eccellente la sensazione di grande superficie di appoggio che danno questi pedali. Questa superficie di appoggio molto grande da in pratica una sensazione di grande stabilità del piede, in particolare in senso longitudinale. Ricordiamo che la superficie di contatto di 700mm^2 tra suola e pedale (e non tacchetta-pedale) è eguagliata solamente dai pedali Speedplay, ma solo se utilizzati con scarpe con suola 4 fori (con adattatori 3 fori scende a 568mm^”), mentre i diffusi Look Keo offrono una superficie di 259mm^2. In compenso rispetto agli Speedplay non hanno basculamento verticale, in particolare con tacchette usurate ed una libertà laterale che potrebbe non piacere a tutti e forse sarebbe opportuno limitare in qualche modo almeno opzionalmente.
Ottima la “camminabilità” garantita dalle tacchette IClick, che hanno anche un costo accettabile (18,50eu) anche se si usurano piuttosto in fretta.
Un difetto “teorico”, in quanto non lo abbiamo riscontrato, ma ci è stato segnalato, di questi pedali è però la presunta non sostituibilità dei cuscinetti del perno. Ergo in caso di problemi a questo componente i pedali sono, se si è fortunati, da sostituire in garanzia. La cosa è abbastanza incomprensibile considerando i 160eu di costo, e diventa decisamente inaccettabile nel caso dei fratelli maggiori della gamma SLR Ti con perno in titanio che costano 290eu ed addirittura 450eu nel caso degli Zxellium Ultimate.
Altra cosa piuttosto fastidiosa è che il corpo dei pedali presenta i bordi esterni della base di appoggio davvero taglienti e nel maneggiare la bici può accadere di sfiorarli o colpirli inavvertitamente con le gambe, cosa può rivelarsi dolorosa.
Grande superficie di appoggio
Ottimo sistema di sgancio
Tacchette con ottimo grip in camminata
Fattibilità manutenzione
Corpo tagliente
Nel podcast How To Become A Pro, uno dei compagni di squadra di Primoz Roglic…
Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…