Categorie: MagazineTest

[Test] Portaborraccia Fidlock

Se il mondo della bici sta vivendo un convulso momento grazie all’introduzione sempre più presente dell’elettronica e di soluzioni come i freni a disco qualche novità non manca di arrivare anche dal comparto di accessori “classici” come i portaborraccia.

Fidlock è un marchio molto noto nell’ambito delle chiusure magnetiche per vari utilizzi, ed ora propone un sistema portaborraccia basato sullo stesso principio.

Al posto della classica gabbietta in metallo o carbonio o plastica si monta un attacco composto da due magneti e due guide in plastica sul telaio tramite le classiche due viti. L’altra parte del sistema è la borraccia, dedicata, su cui è montato l’altro pezzo della chiusura. Avvicinando la borraccia al portaborraccia i due magneti la attraggono in posizione.

La borraccia non viene trattenuta dai magneti, questi servono solo ad attrarla in posizione. La ritenuta è meccanica, ovvero l’attacco sulla borraccia si incastra su quello fissato al telaio. Una volta bloccata in posizione rimane ben salda al telaio e non si può staccare nemmeno prendendo una buca a 60kmh, tanto che volendo si potrebbe persino alzare la bici prendendola per la borraccia.

Per sganciare la borraccia bisogna farla ruotare di lato.

Utilizzando per un po’ di tempo il sistema Fidlock devo dire che i vantaggi di questa soluzione non è che siano eclatanti. Principalmente si può prendere, e soprattutto riporre la borraccia senza nemmeno guardare. Ovviamente si può benissimo farlo anche con i portaborraccia classici, ma in linea di massima col sistema Fidlock l’operazione è un po’ più immediata. Chiaramente la cosa può avere interesse magari per i garaioli più esasperati che nella concitazione della gara non vogliono perdere nemmeno per un nanosecondo la ruota di chi gli sta davanti, o per gare a cronometro per mantenere la posizione aerodinamica.

Altro vantaggio, ma questo solo per alcuni mountainbikers, è la possibilità di agganciare e sganciare la borraccia senza avere ingombri dovuti alla gabbietta e quindi senza dover inserire la borraccia con un’angolazione a volte resa impossibile su telai full-suspended per la presenza dell’ammortizzatore.

In compenso non ho riscontrato difetti o lati negativi, se non quello di essere legati solo all’utilizzo di borracce compatibili.

Borracce che si possono lavare anche in lavastoviglie dopo aver smontato l’attacco con una moneta.

Il peso complessivo è quello di un portaborraccia medio.

Il prezzo: 36,95eu

Sito Fidlock

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024