Categorie: Gare

Tim Merlier continua la striscia vincente all’UAE-Tour

Due vittorie consecutive per il campione europeo Tim Merlier che pareggia i conti con Jonathan Milan, conquistando la terza vittoria di fila all’Abu Dhabi Breakwater. Domani gran finale a Jebel Hafeet.

Tim Merlier ha dominato lo sprint finale dell’UAE Tour, assicurandosi la terza vittoria consecutiva sul traguardo di Abu Dhabi Breakwater. Con uno sprint perfettamente calibrato, ha preceduto Jasper Philipsen e la maglia verde Jonathan Milan, portando a sette le sue vittorie di tappa nell’unica gara UCI WorldTour in Medio Oriente. L’arrivo in volata era tutt’altro che garantito, dato che il gruppo ha ripreso gli ultimi due superstiti della fuga, Carlos Samudio e Manuele Tarozzi, solo a 2,5 km dall’arrivo. I due facevano parte di una fuga di quattro uomini che comprendeva anche Kristian Sbaragli e la Maglia Nera Djordje Djuric. Domani si svolgerà la tappa decisiva per la classifica generale con l’arrivo in vetta a Jebel Hafeet. Il leader della Maglia Rossa Tadej Pogacar partirà con 21“ di vantaggio su Joshua Tarling e 27” su Ivan Romeo.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG)
2 – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) a 21”
3 – Ivan Romeo (Movistar Team) a 27”

 

RISULTATI DI TAPPA
1 – Tim Merlier (Soudal Quick-Step), 165 km in 3h44’14”, velocità media 44,150 km/h
2 – Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) s.t.
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Maglia rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da International Holding Company: IHC – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG)
Maglia verde, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Mubadala – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia bianca, miglior giovane pilota, sponsorizzata da Nakheel – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers)
Maglia nera, leader della Classifica Sprint Intermedia, sponsorizzata da ALDAR – Djordje Djuric (Solution Tech Vini Fantini)

 

CONFERENZA STAMPA
Durante la conferenza stampa, il vincitore della tappa Tim Merlier ha dichiarato: “Oggi sono calato un po’. Abbiamo cercato di organizzarci come ieri, ma era difficile con il vento contrario. A 1,5 km dall’arrivo ho perso Bert [Van Lerberghe]. Ero dietro e lui non è tornato. Ero lontano, pensavo fosse finita, ma ho trovato un varco a 300 metri dall’arrivo e ho sorpreso tutti. È stato un lungo sforzo. Sono stato contento di essere rimasto davanti”.

La Maglia Rossa Tadej Pogacar ha dichiarato: “In una corsa a tappe di una settimana con uno sprint in salita, una cronometro, tre sprint di gruppo e due tappe di montagna, devi essere bravo ogni giorno. Siamo abituati all’UAE Tour. Sono anche abituato a Jebel Hafeet. Ho già vinto lì diverse volte, ma ho anche perso una volta contro Adam Yates, che ora è il mio compagno di squadra. Spero di potermi ripetere domani o, se non sarò io a farlo, magari Jay Vine. Di sicuro ce la metteremo tutta, in ogni caso, e porteremo con noi altri ricordi dagli Emirati Arabi. Abbiamo due carte da giocare. Jay è anche in cima alla classifica generale. È fortissimo. Speriamo di avere buone gambe domani. Sarà un’altra giornata ventosa, quindi dovremo rimanere concentrati dall’inizio alla fine”.

 

STATISTICHE

Tim Merlier è il primo corridore ad aver vinto due volte l’UAE Tour.
Tim Merlier e Jasper Philipsen si sono classificati 8 volte al primo e al secondo posto. In 5 occasioni il vincitore è stato Merlier, 3 volte Philipsen. È la prima volta che i due finiscono 1-2 al Tour degli Emirati Arabi Uniti.
Merlier, Philipsen e Milan hanno condiviso un solo podio prima di oggi in una corsa professionistica: è stato due giorni fa, quando il vincitore è stato Milan, con Merlier secondo e Philipsen terzo.
Il Belgio è il primo Paese con 10 vittorie di tappa all’UAE Tour.
Segue la Slovenia con 6; poi Australia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito con 4 vittorie.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

2-2 nelle classiche monumento, ma quale la più bella?

La stagione delle classiche monumento si è conclusa, ed è terminata con un pareggio: 2-2…

29/04/2025

Il Red Bull KM “mette le aaali” al Giro d’Italia

La caccia alla Maglia Rosa quest'anno sarà ancora più avvincente. Al Giro d'Italia 2025 ci…

29/04/2025

La terza Liegi di Pogačar, la prima di Le Court Pienaar

Tutto come da copione per la Liège-Bastogne-Liège 2025: Tadej Pogačar ha atteso la Redoute per…

27/04/2025

La 7-Eleven torna in gruppo per solo un giorno

La squadra norvegese Uno-X Mobility si ribattezzerà 7-Eleven per un giorno solamente, per la Liège-Bastogne-Liège…

25/04/2025

Nuova Factor Monza

Factor Bikes, sulla scorta dell'esperienza che si è creata con il proprio modello di punta…

24/04/2025

Pogačar torna alla vittoria alla Freccia Vallone

Dopo 17 giorni, dal Giro delle Fiandre 2025, Tadej Pogačar torna alla vittoria alla Freccia…

23/04/2025