Il campione europeo Tim Merlier (Soudal-QuickStep) conquista la sua sesta vittoria nell’UAE Tour nella tappa più veloce di sempre. Gli italiani Malucelli e Milan completano il podio. Pogacar e Van Eetvelt guadagnano 3” sui loro rivali in classifica generale grazie ai secondi di abbuono negli sprint intermedi.
Tim Merlier allunga il suo record nell’UAE Tour conquistando la sesta vittoria nella tappa più veloce di sempre (48,571 km/h) dell’unica gara UCI WorldTour in Medio Oriente. È stato ancora una volta Tadej Pogacar a sconvolgere la situazione. La Maglia Rossa, insieme al detentore della Maglia Nera Djordje Djuric e al campione in carica Lennart Van Eetvelt, si è unito a una fuga che ha animato la prima parte della corsa. Grazie agli sprint intermedi, Pogacar e Van Eetvelt hanno guadagnato 3” sui concorrenti in classifica generale. A 39 km dall’arrivo, il gruppo ha ripreso la fuga, ponendo le basi per una prova di forza dei velocisti. Dopo una caduta a poco più di 3 km dall’arrivo, la battaglia finale in volata è stata tra Merlier e il detentore della maglia verde Milan. Questa volta è stato il campione europeo ad avere la meglio, mentre Malucelli ha superato il connazionale con un lancio di bici all’ultimo secondo per conquistare il secondo posto.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG)
2 – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) a 21”
3 – Ivan Romeo (Movistar Team) a 27”
RISULTATI DI TAPPA
1 – Tim Merlier (Soudal Quick-Step), 160 km in 3h16’55”, velocità media 48,571 km/h
2 – Matteo Malucelli (XDS Astana Team) s.t.
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI
Maglia rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da International Holding Company: IHC – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG)
Maglia verde, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Mubadala – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia bianca, miglior giovane pilota, sponsorizzata da Nakheel – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers)
Maglia nera, leader della Classifica Sprint Intermedia, sponsorizzata da ALDAR – Djordje Djuric (Solution Tech Vini Fantini)
CONFERENZA STAMPA
Durante la conferenza stampa, il vincitore della tappa Tim Merlier ha dichiarato: “Durante la corsa pensavo che forse avrei potuto vincere la tappa più veloce di sempre dell’UAE Tour. Questa è una corsa WorldTour, quindi è molto importante per tutti noi. Ieri ci sono state diverse mosse nel vento, poi non sono più riuscito a trovare la scia, ho dovuto superare due corridori per scegliere il mio momento e ho visto che Jonathan Milan stava già iniziando la sua volata. Mi mancava un po’ di velocità. Oggi stavo tornando da una sosta pipì quando Tadej Pogacar ha attaccato e abbiamo iniziato a tirare, poi abbiamo chiesto aiuto alle altre squadre. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per riportarlo indietro. Sono molto soddisfatto della vittoria di oggi”.
La Maglia Rossa Tadej Pogacar ha dichiarato: “”Non era nei piani estendere il mio vantaggio per tutto il time bonus di oggi, ma la mossa è avvenuta in un momento divertente, proprio come l’anno scorso alla Volta Catalunya, quando Domen [Novak] è venuto con me in testa, ma oggi, anche altri ragazzi hanno seguito e si è rivelata una fuga. Ci siamo impegnati, ma abbiamo cercato di non spendere troppo. È stata una buona giornata, cercando di mantenere viva la fuga. Abbiamo concluso la tappa molto più velocemente per questo motivo. Nel finale, i miei compagni di squadra hanno cercato di creare una bolla intorno a me dietro le squadre dei velocisti, per stare al sicuro. Per il 90% del gruppo è stata una giornata confortevole”.
La Maglia Verde Jonathan Milan ha dichiarato: “È stato un finale difficile e [il compagno di squadra] Simone [Consonni] è caduto, abbastanza lontano dalla fine. Ma lui si sentiva bene e abbiamo cercato di andare insieme. Succede che negli ultimi chilometri a volte ci si perde, è importante imparare da una situazione come quella di oggi e continuare a spingere e a cercare altre vittorie. Domani ci aspetta un’altra bella tappa. Non vedo l’ora, anche se comincio a sentire il caldo, ma ho ancora buone gambe. Congratulazioni a Tim Merlier per la vittoria di oggi. Ha fatto un bello sprint”.
STATISTICHE
La tappa odierna è stata corsa a 48.751 km/h, nuovo record per una tappa su strada dell’UAE Tour, battendo la tappa di Al Mirfa del 2021, vinta da Mathieu Van der Poel a 46.771 km/h.
Tim Merlier ha registrato la sua 53a vittoria da professionista, la terza quest’anno dopo le tappe 1 e 3 dell’AlUla Tour.
Matteo Malucelli (2°) ha ottenuto la sua prima top-3 in carriera in una gara World Tour.
Finora aveva ottenuto 41 podi in gare professionistiche, ma non a livello World Tour.
Il Team Soudal-Quick Step, nelle sue varie denominazioni, è il primo con 10 tappe vinte all’UAE Tour, lasciando l’UAE Team Emirates a 9.