Tom Dumoulin ancora malato

33

Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) non debutterà stagionalmente alla Volta a la Comunitat Valenciana a causa di uno stato influenzale, e questo rimette ancora in causa la sua stagione dopo il lungo periodo di assenza dalle corse dopo l’infortunio al ginocchio avvenutogli nella prima settimana del Giro d’Italia 2019. Dopo una breve riapparizione al Criterium du Dauphiné si è assentato dalle corse per il resto della stagione.

Ora questo nuovo stop che gli ha fatto riconsiderare la stagione, infatti salterà la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico, oltre al training-camp in altitudine programmato in preparazione a queste gare. Il probabile calendario a questo punto dovrebbe prevedere il giro dei Paesi Baschi, la campagna delle Ardenne, quindi il Dauphiné in rifinitura al Tour de France.

Commenti

  1. alboslr:

    Sullo Zoncolan non ha vinto assolutamente il Giro, al più ha rosicchiato qualche secondo. Se ti rivedi la gara completa del colle delle finestre il team Sky ha impresso un ritmo pazzesco da subito, compreso parte del colle delle finestre, dove i gregari di lusso di Froome hanno creato il classico trenino Sky. Io dico che, con una squadra che non si sbriciolava in quel modo avrebbe reso l'impresa di Froome più ardua, soprattutto nella parte di piano dopo il colle. Con ciò non voglio mettere in discussione la meritatissima vitoria del keniano bianco ma si deve valutare anche il contesto dove Tom sta competendo.
    Diciamo che più cha la potenza del team sky in quel frangente contò la scarsezza della squadra di Doumulin che corse quel giro (ma anche quello che vinse) quasi da solo...
  2. samuelgol:

    Potrei capire nel dire che a parti invertite forse la squadra Sky avrebbe potuto dare maggior aiuto a Froome di quanto quella di Dumoulin ne ha dato a lui. Però quando Froome è partito, Dumoulin era con lui. Froome è andato via solo e da solo ha dato 3 minuti a Dumoulin. E lui non gli è andato dietro
    Diciamo che se avesse avuto una squadra forte (come ha ora per capirsi) poteva anche lasciar andare Froome per poi "tenerlo lì" nella fase pianeggiante e gestire (come tra l'altro fece) nell'ultima salita.
  3. bianco222:

    Diciamo che se avesse avuto una squadra forte (come ha ora per capirsi) poteva anche lasciar andare Froome per poi "tenerlo lì" nella fase pianeggiante e gestire (come tra l'altro fece) nell'ultima salita.
    Lui doveva solo andargli dietro. Aveva 2 minuti di vantaggio in classifica, la migliore delle posizioni possibili specie in un 1 vs 1. E loro erano 1 vs 1 in quel punto. La maglia rosa era saltata, tutti gli altri pure. Non lo ha fatto e ha perso per quello, non per la squadra di Froome.
    E' l'esempio più classico di come un ciclista dimostri, almeno quel giorno, di essere più forte di un altro.
Articolo precedente

Andrey Amador lascia la Movistar per la Ineos

Articolo successivo

La giacca emoji

Gli ultimi articoli in News