Il britannico Tom Pidcock (23 anni) non sarà in competizione per il titolo mondiale il 5 febbraio a Hoogerheide, nei Paesi Bassi, preferendo concentrarsi sulla preparazione per la stagione su strada. Anche se non era ancora ufficiale, si sapeva che Tom Pidcock non avrebbe fatto del ciclocross la sua priorità invernale, il suo programma, dava già indicazioni da tempo che aveva scelto di concentrarsi maggiormente sulla strada.
Il piccolo dubbio che ancora esisteva sulla sua partecipazione ai campionati mondiali del 5 febbraio è stato definitivamente sciolto dal suo allenatore Kurt Bogaerts, il quale lo ha annunciato al canale televisivo fiammingo Sporza domenica, a margine dell’X²O Trophy di ciclocross a Baal (vinto da Eli Iserbyt davanti a Michael Vanthourenhout e al campione del mondo): “siamo d’accordo su questo da un po’ di tempo. Tom vuole fare una buona primavera nelle classiche e si concentrerà interamente su questa parte della stagione. Era impossibile combinare la sua preparazione con la Coppa del Mondo di Hoogerheide”.
La strada è quindi spianata per il duello tra Mathieu van der Poel, che punta al 5° titolo mondiale, e Wout van Aert, che cerca il 4°.
Pidcock ha 23 anni. I due fenomeni 28. E sono a secco di mondiali pure loro.
Questi 4 OK:
WWA
MVDP
Remco
Pogi
Poi:
Alaphilippe/Roglic (?) e ho già dei dubbi che lo siano quest'anno.
Altri nettamente più forti non ne vedo. Poi ovviamente i Van Baarle e i Bettiol per dirne due ci saranno sempre...