Tony Martin si ritira

22

Fine di un’epoca: Tony Martin, il Panzerwagen tedesco 4 volte campione del mondo a cronometro si ritirerà a fine anno dopo 14 stagioni da professionista.

Uno dei più grandi specialisti a cronometro di ogni tempo, il tedesco 36 enne ha collezionato in carriera 67 vittorie, di cui 50 a cronometro. Ma ha anche vinto la classifica generale della Paris-Nice 2011 e portato la maglia gialla al Tour de France per 3 giorni nel 2015 dopo aver vinto la 4^ tappa a Cambrai con una fuga in cui ha resistito al ritorno del gruppo. Fuga epica e vincente (60km) anche l’anno prima sempre al Tour, alla 9^ tappa, al termine della quale era arrivato a braccia alzate.

Corridore anche sfortunato a volte, coinvolto in cadute memorabili, ma anche tostissimo nel rimettersi in sella in condizioni precarie. Un vero lottatore che ha segnato un’epoca.

 

Commenti

  1. Un grande del CLM, anche se temo che ce lo ricorderemo più per il suo scontro con 'allez opi-omi'...
    Mi fa piacere ricordare la sua vittoria nella tappa di Cambrai del TdF 2015, in fuga braccato dal gruppo, dove riuscì ad indossare la maglia gialla tre giorni dopo aver perso il cronoprologo da Rohan Dennis.
  2. bradipus:

    Un grande del CLM, anche se temo che ce lo ricorderemo più per il suo scontro con 'allez opi-omi'...
    Mi fa piacere ricordare la sua vittoria nella tappa di Cambrai del TdF 2015, in fuga braccato dal gruppo, dove riuscì ad indossare la maglia gialla tre giorni dopo aver perso il cronoprologo da Rohan Dennis.
    Oppure quando davanti al gruppo al tour ha fatto segno di fermarsi per la strada pericolosa.
  3. bastianella31:

    Ciao ragazzi, un salutone!
    Io leggo sempre il Mag, sono sempre appassionato anche se quest´anno in pratica non ho pedalato.
    Dopo quello che e´ successo con la Vini Zabü poi (a cui noi diamo le bici), non neanche seguito piü la stagione dei professionisti (giusto ho sbagliato che sia, ho reagito cosi)...
    E bon, prossima primavera riparto :-)
    Un mese fa ho avuto modo di vedere dal vivo una cct evo proprio della squadra Vini Zabu' e l'ho trovata davvero interessante.
Articolo precedente

Filippo Ganna si conferma campione del mondo a cronometro

Articolo successivo

Crono mondiale Leuven, un po’ di dati

Gli ultimi articoli in News