Terminata da poco la conferenza stampa del Senato francese in cui sono stati presentati i risultati dell’indagine condotta dalla speciale commissione sul doping.
Non si è trattata di un’indagine sul ciclismo, ma su tutti gli sport. Con rivelazioni interessanti anche sul calcio ed altre sorprendenti come le 4 positività su 22 analisi nel biliardo nel solo 2012…
Non sono stati pubblicati i nomi degli atleti i cui campioni sono stati analizzati positivi all’epo, ma solo i codici con cui confrontarli coi campioni. Quindi per avere la lista completa ci vorrà un po’ di tempo.
Ad ogni modo i primi nomi a saltar fuori, secondo le indiscrezioni del quotidiano LeMonde e le notizie fornite da l’Equipe, sono abbastanza indicativi, a cominciare dal podio, anche se le analisi sul campione del 3° classificato, Bobby Julich, non proverebbero con certezza l’uso di epo.
-Marco Pantani
-Jan Ullrich
-Laurent Jalabert (maglia a pois)
-Jacky Durand (premio combattività)
-Laurent Desbiens (per 2gg maglia gialla)
-Mario Cipollini (maglia verde)
-Erik Zabel
-Andrea Tafi
-Fabio Sacchi
-Jeroen Blijlevens (attuale DS della Belkin)
-Abraham Olano
-Manuel Beltran
-Bo Hamburger
-Kevin Livingston
-Marcos Serrano
-Pascal Chanteur
-Stefano Zanini
-Giuseppe Calcaterra
-Axel Merckx
-Stuart O’Grady
Lista incompleta e da aggiornare/correggere.
Jacky Durand, intervistato, ha già dichiarato che “si prende la responsabilità delle sue azioni […] la gente comunque non è stupida…l’importante è che il grande pubblico non faccia un’amalgama tra il 1998 ed oggi. La nuova generazione non deve pagare per le porcate del passato“.