Tour 2021: Roglic non prenderà il via alla 9^ tappa

39

Fine del Tour de France per Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Fine di una gara da incubo per lo sloveno, sofferente dopo la caduta alla 3^ tappa, aveva tentato di stringere i denti nella cronometro dove ha preso un ritardo di 44″ dal connazionale Pogačar, ma ieri ha capitolato, arrivando terzultimo nella tappa, con 35’01” di ritardo dal vincitore Dylan Teuns (Bahrain-Victorious), peraltro in compagnia di Geraint Thomas (Ineos) che è arrivato sul traguardo proprio una posizione prima di Roglic (174°).

Ora Roglic avrà il tempo di curarsi e ritrovare le gambe per la prova olimpica di Tokyo del 24 luglio. Roglic ha dichiarato che subito dopo la cauta non pensava che sarebbe stato costretto al ritiro, ma dopo la cronometro ha constatato che invece di migliorare era sempre più dolorante: “le tappe lunghe hanno presentato il conto”. Amaro constatare che Roglic si ritira proprio in occasione della tappa con arrivo a Tignes, il luogo dove ha passato gli ultimi mesi in preparazione al Tour.

 

Commenti

  1. Brest:

    Eccone un altro, anche van der polpo si ritira, comunque o cambiano i regolamenti oppure assisteremo a Giro, Tour e Vuelta sempre più condizionati dai presunti campioni che corrono qualche tappa e poi si ritirano. Cominciamo a mettere una bella tappa di montagna subito all'inizio e vediamo se questi si iscrivono ancora
    Non si era iscritto. Era abbonato al circuito.whisp
  2. bradipus:

    no, questa regola mi risulta ci sia solo per chi è stato squalificato durante un GT (come accadde a Nibali alla Vuelta del 2015)
    Senza il benestare della organizzazione non possono partecipare ad altre gare durante lo svolgimento di quella in cui si sono ritirati
  3. Francutio:

    Beh ha fatto due corse a tappe minori ma comunque di un certo valore, Paesi Baschi vinta, Parigi-Nizza quasi vinta, persa all'ultima giornata per un'altra caduta, tra l'altro, e nel frattempo ha raccolto 4 vittorie di tappa.
    Poi nel trittico Amstel-Freccia-Liegi un secondo posto alla Freccia, non una stagione trionfale ma neanche del tutto impalpabile, anche dovesse terminarla qua.



    Se è per questo ha pure vinto un Mondiale, una Freccia, una San Sebastian... due campionati nazionali triathlon sprint e diversi triathlon medi :mrgreen:

    Quando si dice che "correva solo il Tour" penso si intenda che relativamente ai GT ha partecipato esclusivamente sempre e solo al Tour (più una Vuelta pre "era Armstrong" e un Giro post ritiro, ma hanno un valore chiaramente ridotto), ogni anno.

    Sette Tour vinti (sul campo) e zero (per scelta) tra Vuelta e Giro, francamente non ci sono situazioni paragonabili (al limite Binda però era decisamente un'altra epoca). Scelta ovviamente rispettabile che però, come corridore da corse a tappe, gli vale secondo me quella definizione.
    Sette Tour vinti imbrogliando, infatti giustamente tolti
Articolo precedente

Tour de France 2021 con un solo favorito?

Articolo successivo

TdF 2021: Ben O’Connor vince la 9^ tappa

Gli ultimi articoli in News