Trek e Bell fanno causa per un carico perso in mare

19

Trek Biycles e Bell Sports hanno fatto causa ad una compagnia di trasporto merci per un carico perso da questa in mare lo scorso gennaio.

Il 16 gennaio scorso la nave Maersk Essen 051, un cargo di 366mt di lunghezza che trasportava container da Xiamen in Cina a Los Angeles negli USA, ha incontrato una tempesta nel nord dell’oceano pacifico ed a causa di questa ha perso in mare 750 container, mentre altri sono stati danneggiati a bordo.

Trek è un’azienda del mondo ciclo, ma solo una tra le aziende che hanno fatto causa. Il totale dei danni richiesti ammonta a 337000 dollari, ma non è noto l’ammontare dei danni subiti da Trek.

Un mese prima invece è stata Bell a subire danni dello stesso tipo, sempre grazie ad una tempesta che ha colto al largo del Giappone una nave gemella della Essen, la Maersk Eindhoven. La nave ha perso in mare 260 container, nei quali erano anche contenuti 8200 confezioni di caschi e accessori Bell, per un totale di 266000 dollari, la somma reclamata da Bell.

Nell’Ottobre precedente sempre Trek ha fatto richiesta di indennizzo al proprio assicuratore per un carico di 96000 dollari perso o danneggiato (non è specificato) di biciclette in viaggio dal Vietnam a Butler, Iowa, via il porto di Long Beach in California.

Insomma, se a Natale avete in programma una crociera nel pacifico portatevi una canna da pesca bella grossa e vi potreste fare un bel regalo.

 

Commenti

  1. Penso a tutti i miei telai no brand pagati 2 spicci (alcuni venduti e altri ancora in possesso) che vanno benissimo, e vedo tutti questi marchi che si fanno pagare a peso d'oro manufatti costruiti in Vietnam (nemmeno Cina, proprio come un paio di snikers...); mi chiedo se i cicloturisti siano il piu' grande :sborone: del commercio mondiale. Tutta sta' tecnologia nei componenti per bici, per giustificare sti prezzi, io non la vedo.
    Ma forse vale un po' per tutti i manufatti la cui produzione e' stata delocalizzata dai paesi di concepimento/ideazione/iniziale produzione a quelli ove i costi sono minori e i /benefici/profitti sono maggiori.
    E' sempre il solito discorso trito e ritrito.
    Scusate l' OT, parliamo di canne da pesca per container che e' meglio........
  2. un bel problema per chi magari stà aspettando la bici

    certo che a vedere come sono cariche quelle navi viene da chiedersi come pensano di tenerli a bordo (i container) in caso di mare grosso, cosa tutt'altro che improbabile quando stai in navigazione qualche settimana
  3. TheLordofBike:

    Cè da capire quanta aria cè dentro...
    se è proporzionale a quanto i prezzi sono stati gonfiati negli ultimi anni, appena toccano acqua, riescono a sollevare il container come fossero mongolfiere!
Articolo precedente

Respinto il ricorso di Quintana al TAS

Articolo successivo

I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

Gli ultimi articoli in Magazine