Al CES di Las Vegas, la più importante fiera sulla tecnologia che si sta tenendo in questi giorni, Trek Bicycle e Tome Software hanno presentato una soluzione per migliorare la sicurezza dei ciclisti. Allo stand di Ford, che supporta il progetto, hanno presentato un “sistema di comunicazione da bici a veicolo (B2V) basato sull’intelligenza artificiale”.
Il prossimo passo nello sviluppo del sistema è una tecnologia del tipo “Cellular Veichle-to-Everything (C-V2X)” ed ha lo scopo di permettere ai veicoli di comunicare tra loro, con dispositivi dei pedoni, con le bici e con altri strumenti presenti nelle città, ad esempio installati ai cartelli stradali o ai cantieri. Il tutto allo scopo di creare un’infrastruttura più sicura tramite l’estesa comunicazione tra i diversi utenti della strada.
Trek spiega di essere al lavoro per passare da una linea di prodotti passivi per la sicurezza dei ciclisti (ad esempio abbigliamento e dispositivi studiati per migliorare la visibilità) a misure di sicurezza attive, in grado di comunicare direttamente ai veicoli la presenza dei ciclisti in zone potenzialmente pericolose.
Per seguire da vicino i progressi del lavoro di Trek e Tome, potete visitare il sito TomeSoftware.com(o, se foste a Las Vegas, visitare lo stand di Ford).
Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…