Trek lancia oggi sul mercato le nuove Domane SL e Domane SLR, rendendo la sua piattaforma per bici da corsa endurance in una versione più leggera, più veloce e più performante.
[Comunicato stampa] La quarta generazione dei modelli Domane SL e Domane SLR mantiene il comfort di guida per cui è nota la linea Domane e introduce una serie di dettagli inediti pensati per le competizioni e per raggiungere il gradino più alto del podio.
Il nuovo modello è la Domane Disc più leggera di sempre ed è disponibile anche con il kit telaio RSL da corsa, che è stato portato alla vittoria da Elisa Longo Borghini del team Trek-Segafredo alla Parigi-Roubaix Femmes 2022.
Nuovo design all’insegna della leggerezza
Domane SL e Domane SLR presentano la stessa tecnologia e lo stesso modello di telaio: forme più semplici, disaccoppiatore IsoSpeed posteriore di nuova concezione e l’uso del carbonio OCLV 800 Series più sofisticato (solo nella versione SLR) contribuiscono ad alleggerire il peso di circa 300 grammi.
IsoSpeed posteriore per un comfort perfetto
Il disaccoppiatore IsoSpeed di nuova concezione è progettato per offrire il massimo comfort e per ridurre i pesi. Assorbendo le imperfezioni della strada, questa tecnologia permette di ridurre l’affaticamento, consentendo di pedalare con maggiore velocità e più a lungo.
Velocità da podio
I profili Kammtail migliorati dei tubi e il manubrio integrato aumentano l’aerodinamica e danno vita alla Domane più veloce realizzata finora.
Avventure senza confini
Il passaggio ruota per pneumatici fino a 38c e la geometria endurance stabile e confortevole offrono ai ciclisti la versatilità necessaria per affrontare qualsiasi fondo stradale, che si tratti di asfalto, di gravel leggero o dei famigerati ciottoli delle classiche più leggendarie al mondo.
Vano portaoggetti e attacchi di supporto
Il portaoggetti nel tubo obliquo, i supporti invisibili per i parafanghi e i nuovi attacchi per le borse sul tubo orizzontale offrono ai rider la possibilità di mantenere la propria Domane con un design pulito oppure di equipaggiarla al meglio per le uscite più lunghe.
Kit telaio Race Shop Limited (RSL)
La nuova Domane è disponibile anche con kit telaio Race Shop Limited (RSL). Tale soluzione privilegia la velocità e le prestazioni rispetto al comfort e alla versatilità. Questo kit telaio prevede una postura di guida H1.5 più aggressiva, rinunciando però al vano portaoggetti nel tubo obliquo e adottando un passaggio ruota più piccolo (capacità fino a 35mm) per ridurre ulteriormente i pesi.
Domane SL, Domane SLR e Domane RSL sono disponibili presso la rete nazionale di rivenditori Trek.
Domande frequenti sule biciclette Domane SL, SLR e RSL MY23
Quali differenze presenta il telaio rispetto alle versioni precedenti?
- Carbonio OCLV 800 Series su Domane SLR e RSL
- IsoSpeed posteriore completamente nuovo, più leggero e non regolabile
- L’IsoSpeed anteriore è stato rimosso per alleggerire il peso
- Kammtail Virtual Foil (KVF) e nuovissimo cockpit integrato per una migliore aerodinamica
- Supporto per borsa tubo orizzontale superiore per una configurazione più pulite durante le uscite più impegnative
- Nuovissimo telaio Domane RSL orientato alle competizioni
- Geometria H1.5 orientata alle competizioni
- Nessuno spazio portaoggetti nel tubo obliquo per risparmiare 100 g rispetto al telaio SLR standard
- Passaggio ruota per pneumatici massimo di 35 mm
- Vittoriosa nella Parigi-Roubaix Femmes 2022 con Elisa Longo Borghini
Di quanto sono più leggere le nuove bici?
I pesi delle bici complete sono significativamente inferiori: fino a 700g su modelli SLR e 300g su modelli SL.
Qual è la geometria?
I modelli Domane SL e SLR utilizzano una geometria Endurance. Rispetto alla geometria H1.5 dei modelli Madone ed Émonda, la geometria Endurance presenta un tubo orizzontale più alto e un passo più lungo per massimizzare il comfort e la stabilità. Il modello Domane RSL è orientato alle competizioni, tuttavia, utilizza una geometria H1.5.
Qual è la misura massima degli pneumatici?
SLR e SL: 38mm, 35mm con parafanghi a copertura totale
RSL: 35mm
È compatibile con trasmissioni meccaniche?
Sì, con guaina completa. Il telaio non prevede il ferma guaina del deragliatore anteriore, il che significa è possibile utilizzare solo modelli con un fermo integrato, come quelli a levetta di Shimano. Per questo motivo, i deragliatori anteriori meccanici SRAM non sono compatibili.
Come si instradano cavi e guaine? Dove deve essere posizionata la batteria Di2?
Fare riferimento al manuale di assistenza Domane SL/SLR per informazioni dettagliate sulla configurazione.
È previsto un reggisella rotondo standard?
No, è previsto un perno KVF a D per migliorare l’aerodinamica. Il nuovo reggisella è disponibile secondo due lunghezze (280mm e 320mm) con due offset di compensazione della lunghezza (5mm e 20mm).
Come si regola l’altezza del reggisella?
Rimuovere la copertura del gruppo IsoSpeed utilizzando una leva in plastica che nono danneggi la vernice. Allentare il bullone M6 esposto, regolare il reggisella all’altezza desiderata, serrare il bullone M6 a 5,2Nm, reinstallare la copertura del gruppo IsoSpeed.
A cosa serve il bullone di sicurezza sul fondo del tubo orizzontale?
Il bullone può essere rimosso solo quando viene eseguito un intervento sul disaccoppiatore IsoSpeed.
Che tipo di attacco è previsto per il freno e qual è la misura massima del disco?
Flat mount, fino a 160mm sia anteriore che posteriore.
Qual è la spaziatura del mozzo?
100x12mm anteriore, 142x12mm posteriore
Che tipo di movimento centrale viene usato?
T47
Il movimento centrale è compatibile con pedivelle con perno da 30mm?
Sì, con un movimento centrale aftermarket T47 compatibile da 30mm. Verificare la compatibilità sulla documentazione del produttore della pedivella per individuare un movimento centrale T47 compatibile.
Qual è la misura massima della corona?
SLR e SL: 2x 52/36 (min 46/33), 1x 50T
RSL: 2x 54/40, 1x 54T
Le ruote sono compatibili tubeless? Quali componenti aggiuntivi sono richiesti?
Sì, tutte le Domane in carbonio sono dotate di ruote, pneumatici, valvole e sigillante TLR tubeless ready.
Il telaio dispone di vano portaoggetti interno?
Quello dei modelli Domane SLR e SL si; il modello RSL non lo prevede per ridurre di 100g il peso del telaio.
Che cosa è previsto a livello di supporti per parafango?
I modelli Domane SLR e SL prevedono i supporti per parafango invisibili da utilizzare con gli SKU W331954; il modello RSL non prevede i supporti invisibili per parafanghi.
Cosa devo sapere in merito all’attacco manubrio RCS Pro?
RCS Pro è un nuovissimo attacco manubrio integrato che condivide la compatibilità con diversi modelli stradali. Prevede cavi nascosti alla vista e allo stesso tempo consente ai ciclisti di cambiare le dimensioni dell’attacco manubrio senza dover rimuovere i raccordi dei freni o le guaine del cambio. RCS Pro è disponibile con un rise di -7 e +7 gradi.
È compatibile con il manubrio/attacco manubrio Madone SLR?
No.
Prezzi
Sito Trek
Scherzo...
Anche se forse la geometria è un po' troppo "estrema" sulla comodità, altre endurance sono comunque più lunghe come reach (poco) e più basse di stack a pari taglia (o comunque con taglie simili)
Ma porca vacca che prezzi, se la paragono alla Addict 10 che ho appena acquistato (rival axs e ruote alluminio) sono 2000 € in più di listino, con peso simile