Una cronosquadre a Barcellona aprirà il Tour 2026 | BDC Mag

Una cronosquadre a Barcellona aprirà il Tour 2026

7

Il Tour de France 2026 inizierà con una cronometro a squadre a Barcellona, in Spagna, per la prima volta nella storia della corsa.

Gli organizzatori del Tour, ASO, hanno confermato alcuni dettagli della Grand Départ spagnola. È stato inoltre confermato che nella tappa d’apertura di 19,7 km verranno utilizzate le regole già viste nell’edizione 2023 della Parigi-Nizza. Tradizionalmente, in una cronometro a squadre i corridori ricevono il tempo del quarto corridore che taglia il traguardo nel loro gruppo, ma a Barcellona ogni corridore riceverà un tempo individuale, il che significa che la battaglia per la classifica generale potrebbe iniziare fin dal primo giorno.

Le prime tre tappe della corsa si svolgeranno in Spagna. Dopo la prima tappa a Barcellona, la corsa si dirigerà verso sud per partire da Tarragona nella seconda tappa, prima di tornare per un circuito collinare conclusivo nelle strade di Barcellona. Tarragona segnerà il punto più meridionale mai visitato dalla corsa. La terza tappa partirà da Granollers, ma il luogo di arrivo non è ancora stato rivelato.

Parlando dell’arrivo della seconda tappa, il direttore di gara Thierry Gouvenou ha detto che il percorso dovrebbe offrire molto divertimento agli spettatori lungo la strada e a quelli che guardano da casa. “Ci sono molte strade in questo distretto e di conseguenza molte possibilità di tracciare un circuito”. “Credo che siamo riusciti a trovare la combinazione più difficile possibile”.

 

 

Commenti

  1. Non mi piace la crono squadre così, se ognuno dei corridori avrà un suo tempo facciano direttamente una crono individuale...
  2. Doctor Speck:

    Intendi quella di Montpellier?
    Si quella, un altra molto bella fu quella in cui Vino si autodistrusse la squadra e mi sembra che Nibali fosse andato in rosa nel giro vinto poi da Basso ma potrei confondere le cose, tranne la prima, con un Vino arrogantissimo...
Articolo precedente

Ridurre la velocità per aumentare la sicurezza. O no?

Articolo successivo

Annunciate le squadre per Strade Bianche Women Elite e Sanremo Women

Gli ultimi articoli in News