Una gravel in acciaio per l’avventura: la nuova Rose Hobo Dropbar

/

ROSE Bikes amplia ulteriormente la sua flotta di biciclette gravel con una nuova bicicletta adventure gravel. La Hobo Dropbar è dotata di un robusto telaio in acciaio, gruppo meccanico Shimano GRX ed è dotata di serie di un portapacchi anteriore. Con un prezzo di 1899 euro, si rivolge ai puristi della a puristi e ciclisti in cerca di avventura.

[Comunicato stampa] Il produttore di biciclette ROSE Bikes, con sede a Bocholt, dimostra che l’acciaio come materiale per il telaio non ha detto l’ultima parola con la Hobo Dropbar, presentata oggi. Si tratta di una bici da avventura robusta robusta e ben studiata, che può essere utilizzata per tutto, dalla vita urbana di tutti i giorni alle avventure quotidiane in città a quelle più lunghe in bikepacking. È anche la prima bici dropbar dell’attuale gamma di prodotti di Rose a utilizzare un telaio in acciaio anziché uno della gamma in carbonio o alluminio. Questo la distingue chiaramente dalla famiglia Backroad o dalla recente Blend.

La Hobo Dropbar si basa sul telaio della cruiser flat bar Hobo, il cui concetto è fresco e innovativo.

ROSE ha fatto scalpore nel 2023 per il suo fresco concetto di mix tra bici urbana e gravel. Invece di un manubrio piatto la Hobo Dropbar monta il manubrio Ritchey Venture Max Gravel già noto per la Backroad AL oltre ad altri aggiornamenti delle specifiche, come i pneumatici WTB Venture da 47 mm o la sella sportiva WTB Silverado. Trasmissione e freni sono di Shimano, il deragliatore posteriore GRX 810 con ingranaggi 1×11 tipico delle gravel assicura una cambiata affidabile. La Hobo Dropbar monta anche sulla ROSE 650 Hobo le ruote in alluminio G25 che permettono una maneggevolezza giocosa in combinazione con i confortevoli pneumatici a forte aderenza.


Uno dei punti forti dell’equipaggiamento di Hobo Dropbar è la forcella in carbonio che, come per Hobo, garantisce risparmio di peso, maggiore comfort e precisione di guida. Il telaio, invece, è in acciaio al cromo-molibdeno 25CRM04, noto per la sua robustezza, l’equilibrio dei materiali e il peso ridotto e ben bilanciato. A differenza dell’Hobo, il portapacchi anteriore opzionale Hobo Base Rack è di serie sulla Dropbar, montato sul tubo di sterzo. Sono inoltre presenti un totale di 14 punti di fissaggio sul telaio e sulla forcella per ulteriori opzioni di bagaglio. Questo rende Hobo Dropbar ideale per l’utilizzo in bikepacking, soprattutto in combinazione con la sua posizione di guida adatta alle lunghe distanze, al telaio robusto e ai componenti collaudati.

La nuova nata di casa ROSE è quindi classificata come una gravel bike avventurosa con un’ampia gamma di utilizzi, che si rivolge a principianti, avventurieri e appassionati di bici in acciaio. Inizialmente l’Hobo Dropbar sarà disponibile in una versione di equipaggiamento con due diverse opzioni di colore: il verde pino (verde scuro) e maliblue (turchese).

Sarà disponibile in tre taglie di telaio dalla S alla L e costerà 1899 euro al momento del lancio. Secondo ROSE, il peso è di 11,9 kg, compreso il portapacchi anteriore. I parafanghi abbinati alla Hobo sono disponibili anche nel negozio online ROSE.

Articolo precedente

La nuova Ridley Noah Fast è più veloce di 8,5 watt rispetto al suo predecessore

Gli ultimi articoli in Magazine