[Comunicato stampa]
Anno nuovo vita nuova. Il detto vale assolutamente anche per l’Unesco Cycling Tour, circuito di Gran Fondo nato nel 2009 e forte di uno statuto che parla chiaro: promuovere i siti UNESCO, raccogliere fondi da devolvere al restauro e alla conservazione del patrimonio artistico italiano e la creazione (o rivalutazione) di percorsi turistici con siti UNESCO.
Una sorta di “omaggio a due ruote” nei confronti del fascino della penisola, caratterizzato da location e scenari impareggiabili. Esce di scena, rispetto al 2014, la Gran Fondo della Vernaccia (per motivi logistici, ma la speranza è che si tratti soltanto di un “arrivederci”), entra una perla piemontese: la Bra Bra, culla di sapori e colori.
Il programma 2015 vedrà la neonata Gran Fondo del Po di Ferrara (da non perdere il castello medievale) a fare da apripista, il 1° marzo, con un percorso pianeggiante, ottimo per l’inizio stagione. Il 3 maggio sarà il turno della Bra Bra, caratterizzata da un percorso tanto ondulato quanto suggestivo. Terza prova il 2 giugno nella città di Romeo e Giulietta, Verona con la Gran Fondo Damiano Cunego. La quarta prova sarà la Gran Fondo Straducale di Urbino, la perla del rinascimento italiano, in programma il 28 giugno. Chiude il calendario una delle più longeve corse italiane, la Gran Fondo delle Cinque Terre a Deiva Marina in programma il 13 settembre, vero balcone di granito e ulivi inserito in un contesto fatto di colori e, naturalmente di mare.
Il circuito verrà presentato sabato 24 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala dell’Arengo del Municipio in Piazza del Municipio, 2 a Ferrara. Saranno presenti Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano e Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, Simone Zannini (Link Tours – Po Rivers A.s.d.), Massimo Misto (vice sindaco del Comune di Ferrara) e Simone Merli (Assessore allo Sport del Comune di Ferrara). La conferenza stampa, aperta al pubblico, sarà l’occasione per scoprire i programmi 2015 della prestigiosa Challenge.
Per rimanere aggiornati sull’evento, il sito internet è www.unescocyclingtour.it