Rigoberto Urán (EF-EasyPost) ha vinto la 17^ tappa della Vuelta (Aracena›Monasterio de Tentudía di 162.3km), tornando alla vittoria dopo più di un anno (dalla cronometro alla 7^tappa del Tour de Suisse 2021). Il colombiano ha battuto allo sprint Quentin Pacher (Groupama-FdJ). Terzo Jesus Herrada (Cofidis) a +2″.
Dopo 35 chilometri di corsa un gruppo di 13 solidi corridori, alcuni dei quali già protagonisti di questa Vuelta (Soler, Mader, Herrada), sono riusciti ad uscire definitivamente dal gruppo.
Con l’arrivo in cima al Monasterio de Tentudia (8,4 km al 5,2%) gli scalatori sono stati protagonisti. Con percentuali vicine all’8% in media negli ultimi quattro chilometri il finale non ha deluso.
Lawson Craddock (BikeExchange) ha attaccato per primo. In vantaggio fino a 900 metri dalla vetta l’americano sperava di tenere 10” sugli inseguitori. Poi Marc Soler (UAE Team Emirates) , Jesús Herrada e Clément Champoussin si sono alternati giocando le loro carta. Ma Urán è stato il più forte, davanti a Quentin Pacher, rientrato negli ultimi 200 metri, ma senza riuscire a passare il colombiano.
Nella lotta per la maglia rossa Remco Evenepoel (QuickStep) resta al comando, avendo rintuzzato gli attacchi di Enric Mas (Movistar). Primoz Roglic (Jumbo-Visma) non ha preso il via alla tappa stamattina a causa delle contusioni rimediate nella caduta di ieri.
Commenti