Kern Pharma scatenata a questa Vuelta. Dopo le due vittorie di Pablo Castrillo arriva la terza con Urko Berrade, vincitore in solitaria della 18^tappa.
Dopo 179 km tra Votira e Gasteiz su un percorso con diverse salite ripide tipiche del territorio basco, il corridore di casa Urko Berrade ha avuto l’ultima parola. Lo spagnolo si è staccato da un gruppo di dodici corridori a sei chilometri dall’arrivo, seguendo l’attacco di Steven Kruijswijk (Visma-lease a bike), che si è poi lasciato alle spalle.
Il 26enne corridore basco ha ottenuto la prima vittoria della sua carriera e, soprattutto, la terza vittoria di tappa per la sua squadra Kern Phama in questo Giro di Spagna dopo la doppia vittoria del compagno di squadra Pablo Castrillo, che ha vinto la 12ª tappa e la prestigiosa 15ª tappa in cima al Cuitu Negru.
Sulla seconda difficoltà della giornata, il Puerto de Herrera (5,6 km all’8,3% con due tratti al 14%), la squadra EF Education-EasyPost di Richard Carapaz ha aumentato il ritmo e fatto esplodere il gruppo dei favoriti. L’ecuadoriano ha infine attaccato a 43 km dall’arrivo, mettendo alla prova le gambe degli avversari e facendo vacillare quelle del detentore della maglia rossa Ben O’Connor a poca distanza dalla vetta. L’australiano della Decathlon-AG2R è riuscito a rientrare, a differenza di Mikel Landa, quinto in classifica generale alla partenza e grande sconfitto oggi. Lo spagnolo della Soudal-Quick Step ha perso 3’19” ed è sceso al decimo posto in classifica generale (+5’38).
Commenti