Victor Lafay vince la 2^tappa, Adam Yates resta in giallo

19

Dopo un’attesa di 15 anni la Cofidis è tornata a vincere al Tour de France. Il francese Victor Lafay ha vinto la seconda tappa del Tour de France tra Vitoria-Gasteiz e San Sebastian. Ha battuto Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Tadej Pogacar (UAE-Emirates). Adam Yates è arrivato nel gruppo di testa e ha conservato la maglia gialla.

Nessuno si aspettava l’attacco del francese, ed il corridore della Cofidis era ben piazzato nel gruppo dei 24 corridori che si sarebbero contesi la vittoria, dopo aver superato la cima dello Jaizkibel in buona posizione, e ha piazzato il suo attacco nel momento migliore, a 800 metri dal traguardo. Con un vantaggio di diverse decine di metri ha resistito alla rimonta di Wout Van Aert, più veloce dei suoi rivali in volata ma non abbastanza per superare il francese sul traguardo. Lafay regala alla Cofidis la prima vittoria al Tour de France dopo quella di Sylvain Chavanel a Montluçon nel 2008.

Come prevedibile la differenza è stata fatta sullo Jaizkibel, la famosa salita finale della Clasica San Sebastian; proprio quando sembrava che i corridori della Jumbo-Visma stessero per prendere il controllo della situazione è stato Rafal Majka (UAE-Emirates) a dettare il ritmo, seguito dal leader Tadej Pogacar e dalla maglia gialla Adam Yates. Negli ultimi metri, dopo un attacco di Simon Yates (Jayco-AlUla), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Pogacar sono andati in fuga.

Lo sloveno ha preso il comando in vetta e ha cercato di continuare il suo sforzo in discesa, ma non è mai stato raggiunto dal suo rivale, che ha preferito aspettare i suoi compagni di squadra. I due grandi favoriti di questo Tour de France hanno infine concluso insieme, nel gruppo dei favoriti, a pochi metri da Victor Lafay.
Nonostante gli abbuoni acquisiti grazie al terzo posto Tadej Pogacar non ha conquistato la maglia gialla. L’ha lasciata al suo compagno di squadra Adam Yates, per 6 secondi. Ha comunque conservato la maglia bianca di miglior giovane. La maglia verde, indossata da Simon Yates, sarà invece  indossata dal vincitore di oggi Victor Lafay.

 

 

Commenti

  1. bad:

    ma l'arrivo sulle strisce pedonali? in tv si faceva fatica a capire, spero per i corridori che per loro fosse più facile.
    100 metri prima o dopo non si poteva ? !mabbasta!;:

    View attachment

    Perche' cosi se piove, ci scivoli sopra e fa piu' spettacolo. Sono veramente dei delinquenti!
    Ed era gia' successo al giro, quando e' caduto Cavendish.
  2. FDG:

    Ho trovato questo commento su YouTube:

    "This is what the JV teamleader had to say about the final km to Dutch media: "If anyone made a mistake with us today, please attribute it to me. The moment Lafay pulled away, I made the call that Jonas shouldn't pull. And that his focus should be to get into the wheel of Pogacar. In retrospect you might say Jonas could have done some work, but I was convinced that Wilco and Tiesj could close the gap with Lafay. Unfortunately, that didn't work out."

    Come si poteva immaginare è stato un'ordine dell'ammiraglia...
    Se non altro se ne assume la responsabilità e questo gli fa merito.
    D'altro canto io credo che fosse abbastanza ovvio a tutti che Kelderman e Benoot erano cotti, tanto che quando è partito Pidcock ci è dovuto andare WVA. Benoot erano 10 km che faceva l'elastico da dietro. Io ai -5 lo avevo detto subito che c'era spazio per la fagianata (e mi aspettavo la facesse Bettiol che non aveva molta altra opzione in quel gruppo).
Articolo precedente

Adam Yates in maglia gialla dopo aver vinto davanti al fratello

Articolo successivo

Carbovation ha acquisito Tune

Gli ultimi articoli in News